Valters Silis, Teatro Sotterraneo
WAR NOW!
concept e regia Valters Sīlis, Teatro Sotterraneo
in scena Matteo Angius, Sara Bonaventura, Claudio Cirri
scrittura Valters Sīlis, Daniele Villa
set design Ieva Kauliņa
luci Marco Santambrogio
consulenza marketing per la Terza Guerra Mondiale Mali Weil, Virginia Sommadossi
si ringrazia Francesco Canavese / Tempo Reale Firenze per le registrazioni audio
durata: 1 ora (senza intervallo)
collaborazione alla produzione Santarcangelo ● 14 Festival Internazionale del Teatro in Piazza, Teatro Sotterraneo
da una proposta di Santarcangelo ● 14 Festival Internazionale del Teatro in Piazza
con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana
in collaborazione con Centrale Fies/Provincia Autonoma di Trento
residenze artistiche Associazione Teatrale Pistoiese, Santarcangelo •12 •13 •14 Festival
Internazionale del Teatro in Piazza, Centrale Fies, Dirty Deal (Riga - LV)
Teatro Sotterraneo fa parte di Fies Factory
ed è residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese
Dopo l’apprezzamento suscitato dalla visione di BE NORMAL!, produzione 2013 di Teatro Sotterraneo in collaborazione con ATP, viene proposto agli studenti e ai docenti del Prigetto “A scuola di teatro”, il nuovo spettacolo del giovane collettivo fiorentino, dal 2013 in residenza presso l’Associazione Teatrale Pistoiese che lo produce.
All’interno del progetto internazionale SharedSpace, Valters Sīlis (giovane regista lettone) e Teatro Sotterraneo si sono incontrati per realizzare insieme uno spettacolo, prodotto dall’Associazione Teatrale Pistoiese. sollecitati dal centenario dello scoppio della Grande Guerra,
Se nel 1914 nasceva il concetto moderno di propaganda su scala globale, nel 2014 la guerra psicologica è parte integrante di ogni strategia militare: ogni bomba è accompagnata dalla nostra capacità di ruotare il punto di vista sui conflitti, producendo vocabolari nuovi, narrazioni coinvolgenti e porzioni d’immaginario sempre più efficaci nel condizionare l’opinione pubblica all’accettazione del massacro reciproco. Da questo punto di partenza, WAR NOW! cerca di proiettare in avanti il senso del centenario allestendo un gioco che racconti la Terza Guerra Mondiale attraverso determinati meccanismi manipolatori, fra infowar e disinformacjia fino ai limiti del warporn, dove il divertimento anestetizza l’orrore. WAR NOW! mette in scena un’esperienza paradossale in cui attori/storytellers e spettatori/players si ritrovano dentro un ipotetico terzo conflitto, nel tentativo di interrogare le possibilità dell’entertainment bellico come ultima frontiera della persuasione.
Wanna play the game?
Teatro Sotterraneo è un collettivo di ricerca teatrale che dal 2005 produce spettacoli e performance. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti: Premio Scenario, Premio Lo Straniero, Premio Ubu Speciale, Premio Hystrio-Castel dei Mondi, BE Festival 1° Prize (UK) e Silver Award (Sarajevo). Dal 2008 Teatro Sotterraneo fa parte di Fies Factory. Dal 2013 è compagnia residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese. WAR NOW! prosegue un percorso di ricerca pluriennale sul tema della vocazione denominato Daimon Project.
Valters Sīlis (1985) si è diplomato in regia alla Latvian Academy of Culture nel 2012 e lavora sia in piccoli teatri indipendenti sia al National Theatre di Riga, affermandosi come uno dei più promettenti registi della sua generazione. Nel 2012 ha debuttato in Italia presentando il suo Leģionāri a Santarcangelo •12 Festival Internazionale del Teatro in Piazza.

Piccolo Teatro Mauro Bolognini
Spettacolo fuori abbonamento
Date
mercoledì, 12 Novembre 2014
ore 9.30lunedì, 25 Settembre 2023
ore 11.00giovedì, 13 Novembre 2014
ore 9.30giovedì, 13 Novembre 2014
ore 11.00venerdì, 14 Novembre 2014
ore 10.15
Prezzi
posto unico non numerato: euro 7,00