Scuola di Musica e Danza Teodulo Mabellini
VIAGGIO ATTRAVERSO LE MUSICHE NEL MONDO, VICINE E LONTANE
Nell'ambito della Festa europea della musica
Alessandra Altera voce solista
Laura Balla organetto diatonico
Filippo Basta armonica cromatica a bocca
Marco Benvenuti percussioni
Angelo Fraioli sax contralto e cori
Marco Fraioli chitarra acustica
Gioia Longo sax contralto
Sara Paulli sax contralto e cori
Matteo Sale basso elettrico
Mirella Taglienti violoncello
Enrico Tesi sax tenore
dirige Andrea Coppini
Il Mabe Labo World è un’orchestra laboratorio nata nel gennaio 2017 all’interno della scuola di Musica Mabellini di Pistoia. La volontà era quella di creare un ensemble che potesse ampliare l’offerta formativa della scuola, già attiva da decenni nel campo della musica Classica, di quella Jazz e di quella Rock, all’ambito della musica Folk, attualmente più nota come World Music.
Per realizzare questo progetto, la scuola ha puntato su un coordinamento frutto della collaborazione tra due dei suoi docenti: l’organettista e compositore Riccardo Tesi, artista di fama internazionale, e il sassofonista e compositore Andrea Coppini, attivo da decenni in ambito jazzistico e contemporaneo.
Le idee fondamentali di partenza sono state due: da una parte un organico aperto e variabile, suscettibile di ampliamento e senza preclusioni nella strumentazione; dall’altra lo spaziare del repertorio tra musiche provenienti dalle tradizioni più disparate, sia europee che extraeuropee, senza dimenticare quelle italiane: musiche provenienti da tradizioni balcaniche, klezmer, africane, spagnole, pugliesi e toscane.
Repertorio
Oxgam (Sudafrica)
Mazel Tov/Ob Ebra Do Dunava/El Ejercito del Ebro/ Tumbalalayka-Medley
Tarantella del Gargano (Puglia)
Pan pentito (Toscana)
La sposa del Re (Lombardia)
Ederlezi (Balcani/Romania)
Maggio (Toscana)