#SPAZIAPERTI/L'ANTIDOTO

TI RACCONTO DON GIOVANNI

con Alessandro Riccio

Ensemble di  Archi e Fiati dell’ORT

spettacolo ideato e scritto da Alessandro Riccio

musiche di Wolfgang Amadeus Mozart

arrangiamento per dieci strumenti di Francesco Oliveto 

Virginia Ceri violino
Susanna Pasquariello violino
Sabrina Giuliani viola
Augusto Gasbarri violoncello
Amerigo Bernardi contrabbasso
Viola Brambilla flauto
Alessio Galiazzo oboe
Emilio Checchini clarinetto
Umberto Codecà fagotto
Elia Venturini corno

 

______________________

PROGRAMMA

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756 – 1791)
arrangiamento per dieci strumenti di Francesco Oliveto
Don Giovanni, a cenar teco 
Andante / Più stretto / Allegro
Notte e giorno faticar 
Molto allegro
Madamina, il catalogo è questo 
Allegro / Andante con moto
Deh vieni alla finestra 
Allegretto
Giovinette che fate all’amore 
Allegro
La ci darem la mano
Andante
Metà di voi qua vadano 
Andante con moto
Ah chi mi dice mai 
Allegro
Vedrai carino 
Grazioso
Don Giovanni, a cenar teco 
Andante / Più stretto / Allegro
Protegga il giusto cielo 
Adagio
Fondazione ORT

Torna, all’interno di Spazi Aperti e all’interno dell’incanto del Parco di Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli, anche “L’Antidoto”, la rassegna a cura del M° Daniele Giorgi, quest’anno realizzata in occasione del centenario della nascita del celebre artista pistoiese Jorio Vivarelli (1922 – 2008), con il sostegno di Fondazione Caript.

Uno spettacolo a cavallo tra musica classica e teatro, tra approccio serio e dissacrante, tra emozione e divertimento. Uno dei capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, il virtuosismo di un attore, un ensemble di dieci musicisti, la vicenda, le musiche, i sentimenti di un’opera simbolo della storia della musica. Non una messa in scena. Ma una vera e propria affabulazione. Alessandro Riccio si trasforma nei personaggi del melodramma mozartiano, vestendosi e truccandosi in scena, mutando voce, corpo, personalità, svelandone allusioni e sottintesi. I musicisti dell’Orchestra della Toscana eseguono alcune fra le più belle arie del “dramma giocoso” di Mozart, in un susseguirsi di momenti divertenti ed emozionanti. Un modo originale di rivivere, approfondire e diffondere un classico della musica di tutti i tempi, per un pubblico sempre più esigente e per avvicinare al mondo dell’opera, curiosi e appassionati.


ALESSANDRO RICCIO

Attore e regista fiorentino. Fondatore della casa di produzione “TEDAVI ‘98” per la quale lavora come regista e insegnante di teatro. Attore presso lo Stabile del Veneto con il quale affronta la tournée dello spettacolo L’ispettore generale di Gogol. La sua passione per la storia lo porta a interpretare personalità storiche rileggendole spesso in chiave comica e irriverente (Lorenzo il Magnifico, Galileo Galilei, Gianni Schicchi, Stefano Bardini, Cesare Lombroso, Luigi del Buono) e la sua capacità di trasformismo lo porta a camuffarsi nei personaggi più disparati. Ideatore de “Il Mese Mediceo”, rassegna di teatro e cultura sulla famiglia de’ Medici, ha portato il pubblico a scoprire luoghi e personaggi dimenticati della grande dinastia fiorentina. Collabora con La7 alla produzione dei documentari storici per Atlantide.

ORCHESTRA DELLA TOSCANA

Fondata a Firenze nel 1980, per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, l’Orchestra della Toscana è considerata una tra le migliori orchestre in Italia. Composta da 40 musicisti ha sede al Teatro Verdi di Firenze, dove presenta la propria stagione di concerti che distribuisce in Toscana. In aggiunta ai concerti in forma orchestrale, l’ORT è presente sul territorio regionale anche con agili formazioni cameristiche grazie alla duttilità nell’affrontare i repertori più diversi, insieme al costante impegno nel valorizzare il lavoro d’insieme, offrendo in questo modo un’articolata proposta musicale.

La sua storia artistica è segnata dalla presenza e dalla collaborazione con musicisti illustri come Luciano Berio, Salvatore Accardo, Martha Argerich, Rudolf Barshai, Yuri Bashmet, Frans Brüggen, Myung-Whun Chung, Gianluigi Gelmetti, Daniel Harding, Eliahu Inbal, Yo-Yo Ma e Uto Ughi. È interprete duttile di un ampio repertorio, che spazia dal barocco al classico romantico, al Novecento storico, alla musica contemporanea. I suoi concerti sono trasmessi su RadioRai Tre e su Rete Toscana Classica; incide per Emi, Ricordi, Agorà, VDM Records, Sony Classical, Warner Music Italia e NovAntiqua Records. Il Direttore Artistico è Daniele Rustioni.


Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli

Spettacolo fuori abbonamento

Date

  • domenica, 26 Giugno 2022
    ore 21:15

Prezzi

Biglietto: €5,00

Prevendita Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112

(orario: dal martedì al venerdì ore 16/19; venerdì e sabato anche ore 11/13)

La sera del concerto direttamente dalle ore 20.15 a Villa Stonorov

 

 

Biglietterie

Biglietteria Online