SIPARI APERTI | TEATRO RAGAZZI

STENTERELLO NELL’ISOLA DEI PIRATI

di Carlo Staccioli e Enrico Spinelli

con Enrico Spinelli e Beatrice Carlucci

scene Massimo Mattioli

fascia d’età: 5/10 anni 

durata: ca. 60 minuti (senza intervallo)

 

Pupi di Stac

La maschera di Stenterello fino dai tempi del fondatore “Stac” ha animato molte delle storie messe in scena dai Pupi fiorentini. Carattere ironico e scanzonato, è spesso invischiato in vicende più grosse di lui. Qui è con la piccola Carlotta in un’avventura che lo porterà lontano, fino ad una misteriosa isola esotica.

Il prepotente Barbariccia ha usurpato il trono al giovane principe Eugenio, a cui contende anche la mano della bella Aurora. Tocca a Stenterello e Carlotta, inadeguati esploratori, il compito di trovare una pianta miracolosa, sgominare i cattivi e riportare la giustizia nel regno! Per mettere in scena questa divertente commedia i Pupi di Stac non hanno, come al solito, ridotto per il Teatro di Burattini una novella popolare toscana o una celebre fiaba internazionale. Si sono rifatti ad un canovaccio olografo di Carlo Staccioli, fondatore della Compagnia scomparso nel 1971, apportando soltanto pochi cambiamenti tecnici, soprattutto per quanto riguarda la struttura in tre atti come era consuetudine negli anni ’50, trasformandola in spettacolo intero con cambi di scena volanti. Il dialogo, inizialmente scritto ex novo da Enrico Spinelli, si è arricchito replica dopo replica adattandosi alle trovate estemporanee più riuscite ed alle risate del pubblico. Lo spettacolo è una storia comica di avventure che alterna gag e bastonate, inganni e duelli, pericoli e salvataggi. I molti personaggi/animali e le prevedibili situazioni esotiche affascinano i più piccoli spettatori; i grandi si godono la Verve di Stenterello, la dolcezza della nipotina Fiorella ed il susseguirsi di battute.


Piccolo Teatro Mauro Bolognini

Spettacolo fuori abbonamento

Date

  • sabato, 5 Giugno 2021
    ore 18.00

Prezzi

PREZZI BIGLIETTI:

7,00 euro (adulti) | 5,00 (ragazzi under14)

PREVENDITA BIGLIETTI:

da martedì 4 maggio: alla Biglietteria del Teatro Manzoni e on line su teatridipistoia.it e www.bigliettoveloce.it

Biglietteria Teatro Manzoni, Corso Gramsci, 127 Pistoia, 0573 991609 – 27112

(orario di apertura: dal martedì al giovedì 16/19 – venerdì e sabato 11/13 e 16/19)

Il giorno di spettacolo, la biglietteria sarà aperta anche presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini, un’ora prima della rappresentazione.

Biglietterie

Biglietteria Online