Serravalle Jazz in Montagna 2019
SOUL & BLUES CONNECTION
Deviana P. voce
Yelena Baker voce
Leo “Goodies” Boni chitarra
Cris Pacini sax
Antonello Solinas basso
Luca Giometti batteria
con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Soul & Blues Connection è una band che nasce nel 2015 da una reunion di musicisti che già suonavano insieme negli anni ‘80. Di nuovo insieme per la sola passione del Rhythm & Blues e del Soul: Luca Giometti, Leonard “Goodies” Boni, Anthony Solinas e altri amici riformano un super gruppo che propone un fantastico repertorio della black music interpretato da vocalists eccezionali quali Deviana P. e Yelena Baker.
In sostanza un tributo alla musica nera al femminile, pensato e realizzato seguendo un preciso periodo storico, dagli anni ‘60 ai nostri giorni, attraverso le figure delle più grandi interpreti che ci hanno regalato canzoni meravigliose e grandi emozioni.
Luca Giometti è stato allievo di Tullio De Piscopo intorno alla metà degli anni ‘70. Negli anni ‘80 ha collaborato con il pianista jazz Riccardo Zegna e con molti altri musicisti di grande livello tra cui Toni Esposito, Karl Potter, Brian Auger, Billy Cobham. Collabora con numerose scuole tra cui l’AMM di Milano e la LCM di Londra.
Deviana P., nata a Jakarta in Indonesia, risiede a Milano dal 1989. Qui ha seguito lezioni di canto lirico e ha acquisito un notevole bagaglio tecnico che, aggiunto al talento naturale e alla presenza scenica, le ha fruttato la possibilità di esprimersi ai massimi livelli nel campo del Soul, Rhythm & Blues e Funk.
Yelena Baker è una cantante di origini afro-americane che si rapporta con la musica già in tenera età. Vive tra Torino e Londra.
