SPAZI APERTI / SERRAVALLE JAZZ

PREMIO SELLANI 2021 A ENRICO RAVA | Flavio Boltro in concerto — tagliandi esauriti

A ENRICO RAVA

Consegna del Premio Renato Sellani 2021
a ENRICO RAVA


<<< AVVISO AL PUBBLICO >>> il M° Rava, per motivi personali, non potrà essere presente alla serata del 31 agosto. Era inoltre prevista l’esibizione del Maestro Rava alla tromba insieme a Nico Gori (clarinetto e sax), Massimo Moriconi (contrabbasso), Piero Frassi (pianoforte), Ellade Bandini (batteria) e Stefania Scarinzi (voce). Il concerto si terrà ugualmente: Enrico Rava sarà sostituito dal trombettista torinese Flavio Boltro.

>>>POSTI ESAURITI PER LA SERATA<<<

 


 

Si esibiscono

Flavio Boltro tromba

Nico Gori clarinetto e sax
Piero Frassi pianoforte
Massimo Moriconi contrabbasso
Ellade Bandini batteria
Stefania Scarinzi voce

 

Associazione Teatrale Pistoiese
con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Premio Renato Sellani
Creato in ricordo della carismatica fi gura del pianista marchigiano Renato Sellani, scomparso a ottantotto anni nel 2014, il riconoscimento nasce da un’idea del sassofonista Nico Gori, accolta con grande entusiasmo dal direttore artistico Maurizio Tuci e dagli organizzatori di “Serravalle Jazz”: una figura, quella di Sellani che, con i suoi indimenticabili concerti e la sua amicizia, ha onorato molte volte il Festival con la propria presenza, contribuendo non poco alla sua crescita negli anni.
La giuria, composta da Nico Gori, Alessandro Lanzoni, Massimo Moriconi, Stefania Scarinzi, Ellade Bandini, Piero Frassi e dal Direttore artistico Maurizio Tuci, ha assegnato il Premio per il 2021 a Enrico Rava, tromba e flicorno, uno deijazzisti più conosciuti e apprezzati a livello internazionale, da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e stimolanti.

—- AVVISO AL PUBBLICO —-

Importante cambio di programma per l’edizione 2021 di Serravalle Jazz (23, 24 e 31 agosto): a causa di problemi personali, il Maestro Enrico Rava non potrà presenziare alla serata conclusiva del festival, che si terrà martedì 31 agosto alla Fortezza Santa Barbara di Pistoia.

Rava, jazzista italiano tra i più conosciuti e apprezzati a livello internazionale, avrebbe dovuto ritirare il Premio Sellani – riconoscimento creato in ricordo del carismatico pianista marchigiano Renato Sellani e giunto alla VII edizione –, assegnatoli da una giuria composta dai musicisti Nico Gori, Alessandro Lanzoni, Massimo Moriconi, Stefania Scarinzi, Ellade Bandini, Piero Frassi e dal direttore artistico di Serravalle Jazz Maurizio Tuci.

Era inoltre prevista l’esibizione del Maestro Rava alla tromba insieme a Nico Gori (clarinetto e sax), Massimo Moriconi (contrabbasso), Piero Frassi (pianoforte), Ellade Bandini (batteria) e Stefania Scarinzi (voce). Il concerto si terrà ugualmente: Enrico Rava sarà sostituito dal trombettista torinese Flavio Boltro.

Boltro ha iniziato a suonare la tromba all’età di 9 anni e a 25 è entrato a far parte della formazione Lingomania. Allo stesso periodo risale la collaborazione con Steve Grossman, con il quale si è esibito in club e festival internazionali.

Nel 1984 è stato nominato “Miglior talento” dalla rivista Musica Jazz. Nel 1990 ha vinto il premio internazionale Umbria Jazz Award.

Tra i numerosi musicisti con cui ha collaborato: Dado Moroni, Andrea Pozza, Rosario Giuliani, Giovanni Tommaso, Roberto Gatto, Fabio Zeppetella, Billy Cobham, Dario Chiazzolino.

 


Fortezza Santa Barbara

Spettacolo fuori abbonamento

Date

  • martedì, 31 Agosto 2021
    ore 21.15

Biglietterie