Zaches Teatro
PINOCCHIO
liberamente ispirato a Le avventure di Pinocchio.
Storia di un burattino di Carlo Collodi
dedicato al maestro Nikolaj Karpov
regia e drammaturgia Luana Gramegna
scene, luci, costumi e maschere Francesco Givone
con Gianluca Gabriele, Giulia Viana, Enrica Zampetti
(Fascia d’età indicata 8 – 14 anni)
Al termine delle due recite scolastiche dello spettacolo,
si terrà un laboratorio per max 2 classi a recita – su prenotazione
in co-produzione con Fondazione Sipario Toscana onlus
con il sostegno della Regione Toscana, Kilowatt Festival e Imacelli di Certaldo
Ci troviamo in un Teatro di Marionette dismesso, in un luogo dal sapore incantato, a raccontare una storia che vede come protagonista proprio un burattino, creato di proposito per calcare le scene. A ben vedere, però, c’è un curioso ribaltamento in atto: anziché essere i pupazzi a rappresentare gli esseri viventi sono invece gli esseri umani, gli attori, a rappresentare i burattini. Ad accompagnarci in questo mondo liminale, la frontiera magica tra sogno e realtà, è la figura enigmatica della Fata-bambola turchina, che si anima, con movimenti plastici e un fare straniato, per raccontare le peripezie di Pinocchio. È lei la narratrice-manipolatrice della storia che, usando costantemente trucchi teatrali, guida Pinocchio nelle sue avventure-disavventure iniziatiche. L’intento dello spettacolo è ritrovare quella forza originale del testo che nel tempo si è perduta, quell’atmosfera un po’ polverosa e usurata, ma anche cruda e ironica. Nello spettacolo non compare nessun personaggio umano, nemmeno Mastro Geppetto o Mangiafuoco; ciò che accade è una sorta di strano putiferio nel mondo burattinesco, dove qualsiasi intervento umano equivale ad un intervento divino. Ad accompagnarci in questo mondo liminale, frontiera magica tra sogno e realtà, è la figura enigmatica della Fata-bambola turchina, che si anima, con movimenti plastici e un fare straniato, per raccontare la nascita di Pinocchio. È lei la narratrice, manipolatrice della storia che usando costantemente trucchi teatrali “guida” Pinocchio nelle sue avventure-disavventure iniziatiche.
La didattica della favola di Collodi, che oggi può risultare quasi pedante, è amalgamata all’umorismo e ad una forte potenza visiva della scena. La storia originale è estremamente tetra, permeata dal tema della morte, e per questo può risultare perfino inquietante, tuttavia questo aspetto è qui diradato da una recitazione a tratti straniata, ironica e grottesca.
Dopo una prima fase di lavoro in Russia, che ha visto la creazione di uno spettacolo per ragazzi in co-produzione con il Teatro delle Marionette di Ekaterinburg, Zaches Teatro torna a confrontarsi con il testo di Collodi per una nuova fase del progetto.
LABORATORIO LA MASCHERA E-MOTIVA Giocare con le emozioni (a cura di Luana Gramegna)
LA VOCE IN MASCHERA Giocare con i suoni (a cura di Enrica Zampetti)
per max 2 classi a recita al termine dello spettacolo (costo spettacolo + laboratorio 10,00 euro)
Zaches Teatro è attiva sul territorio nazionale ed internazionale dal 2007 e riceve sostegno dalla Regione Toscana come giovane compagnia di teatro dal 2010. Lavora sul connubio tra vari linguaggi artistici: la danza contemporanea, i mezzi espressivi del teatro di figura, l’uso della maschera, il rapporto tra movimenti plastici e musica/suono elettronico dal vivo. Con le ultime produzioni ha partecipato a importanti festival nazionali e stranieri dedicati alla scena contemporanea, ricevendo premi e riconoscimenti anche all’estero. Con la produzione Mal bianco nel 2013 la compagnia è stata selezionata per l’importante progetto interregionale Teatri del Tempo Presente indetto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
https://www.facebook.com/pages/Zaches-Teatro/139100554816
Video

Piccolo Teatro Mauro Bolognini
Spettacolo in abbonamento
Date
domenica, 22 Marzo 2015
ore 16.00 (turno per le famiglie)lunedì, 23 Marzo 2015
ore 10.00 (turno per la scuola)martedì, 24 Marzo 2015
ore 10.00 (turno per la scuola)
Downloads
Prezzi
Posto unico numerato: euro 7,00 (recite familiari) – euro 6,00 (recite scolastiche)