CONCERTO DI PASQUA
ORCHESTRA LEONORE | DANIELE GIORGI
"dedicato a Luca Iozzelli"
Orchestra Leonore
Daniele Giorgi direttore
Franz Joseph Haydn Le Sette Ultime Parole del Nostro Redentore in Croce
in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica
con il sostegno di Fondazione Caript
Programma di particolare pregio, mercoledì 13 aprile (ore 21) al Teatro Manzoni di Pistoia nell’ambito della 17^ edizione della Stagione Sinfonica, con il Concerto di Pasqua che vedrà impegnata l’Orchestra Leonore sotto la guida del suo Direttore Musicale Daniele Giorgi, nell’esecuzione di una delle vette, per potenza espressiva e purezza di sentimento, del repertorio musicale di carattere religioso: “Le Sette Ultime Parole del Nostro Redentore in Croce” di Franz Joseph Haydn.
Una serata che acquista, nell’occasione, una valenza assolutamente speciale: per volontà di Associazione Teatrale Pistoiese e Fondazione Caript, in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica, il concerto è, infatti, dedicato a Luca Iozzelli.
Ampia e profonda è stata la parte che Luca Iozzelli ha assegnato alla musica durante la sua breve, intensa vita. Avendone compreso i molteplici valori di cui essa è portatrice, ed essendosene fatto cultore appassionato, Luca ha cercato, riuscendovi, di introdurne il potere dirompente nei differenti ruoli che ha ricoperto da uomo pubblico quale era. Favorire l’accesso, senza limitazione alcuna, alla conoscenza e all’ascolto, sperimentare la scelta di luoghi e contesti inconsueti, ma sempre ricchi di umanità, inserire senza tema nei programmi i linguaggi della contemporaneità sono stati alcuni dei caratteri distintivi delle sue fattive e coraggiose incursioni nella promozione della musica. I frutti del suo lavoro, specialmente nella sua Pistoia, sono incontestabili. Testimoniare nel tempo la riconoscenza a Luca per le tante, importanti iniziative che ha intrapreso è un dovere per chi ne ha condiviso ideazione e percorsi, raccogliendone l’eredità. Dedicargli, ogni anno, un concerto, con un programma che comprenda almeno alcune delle pagine musicali che più amava, sembra alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, all’Associazione Teatrale Pistoiese e alla Fondazione Pistoiese Promusica un modo affettuoso per ricordarlo e per rimarcare l’impegno a proseguire il cammino sul sentiero tracciato.
“La musica è stata una grande passione di Luca – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – e la composizione che viene eseguita nel concerto di Pasqua, che gli dedichiamo, è di profondo contenuto ed è tra quelle che più amava. Questo concerto, dunque, è particolarmente appropriato per ricordare un amico che ha dato un importante contributo alla crescita della Fondazione e di tutto il nostro territorio. Peraltro, questa serata certamente non rappresenta l’unico appuntamento che dedicheremo a Luca Iozzelli. Nel 2022 ricorre il trentennale della Fondazione e avremo, anche con iniziative per questo anniversario, altre occasioni di ricordarlo. Come è doveroso fare nei riguardi di chi ha operato con tanta dedizione a favore della Fondazione e della comunità”.
“Il concerto di Pasqua del 13 aprile – commenta il Direttore Daniele Giorgi – sarà una bella occasione per stringersi attorno al ricordo di Luca Iozzelli. Lo faremo senza retorica e con molto sentimento così come si addice a quello che era il suo carattere. Una serata importante rivolta a tutta la città e alle persone che lo ricordano con il più sincero affetto e che gli sono grate per la passione, la competenza e la concretezza che ha profuso con grande generosità per la crescita culturale e sociale della città”.
La composizione “Le Sette Ultime Parole del Nostro Redentore in Croce” nacque nel 1786, su commissione di un canonico di Cadice per essere eseguita nelle celebrazioni del Venerdì santo. Haydn considerava quest’opera fra le sue migliori, tanto che, oltre alla versione originale per orchestra, che ascolteremo in quest’occasione, ne realizzò parecchie altre per diversi organici, proprio per permetterne una maggiore diffusione. Si articola in sette sonate in tempo lento che meditano sulle ultime frasi pronunciate da Cristo sulla croce, precedute da una maestosa introduzione e concluse con un Presto che descrive il terremoto che sconvolse il Calvario, come racconta il Vangelo di Matteo.
Fondata nel 2014 da Daniele Giorgi, l’Orchestra Leonore è un ensemble di profilo internazionale (con sede presso l’Associazione Teatrale Pistoiese e fulcro della Stagione Sinfonica pistoiese), formato da musicisti scelti tra le più importanti orchestre europee e tra i migliori ensemble cameristici. Sotto la direzione musicale di Giorgi, l’Orchestra Leonore sta rapidamente estendendo l’attività concertistica, affermandosi per l’originalità delle interpretazioni, l’energia performativa e la grande duttilità stilistica con cui affronta ogni tipo di repertorio.
Musicista fuori dagli schemi e riconosciuto per le sue interpretazioni avvincenti e originali, le infinite sfumature e un dinamico senso della forma musicale, Daniele Giorgi si distingue per un’attitudine personalissima alla direzione d’orchestra. È, inoltre, Responsabile della programmazione artistica delle Stagioni musicali (Sinfonica e Cameristica) dell’Associazione Teatrale Pistoiese, nonché ideatore e Direttore Artistico di Floema, progetto attraverso il quale i musicisti dell’Orchestra Leonore, al fianco di studenti e ensemble stumentali e corali di amatori, creano nuove opportunità di ascolto per i più diversi tipi di pubblico, con una particolare attenzione alle persone in difficoltà, portando la musica anche in luoghi insoliti come ospedali, carceri, istituti per anziani, scuole, con l’intento di delineare un modello di interazione innovativo e sostenibile tra istituzione musicale e società civile.
Le Stagioni Musicali Pistoiesi proseguiranno, per la sezione Cameristica, con “L’importanza di chiamarsi Johann”, protagonista il Consort Maghini, diretto da Claudio Chiavazza (Convento di San Domenico, 21 aprile, ore 21); per la Sinfonica, con il concerto della COE – Chamber Orchestra of Europe, sotto la guida di Jakub Hrůša e la partecipazione della violinista Patricia Kopatchinskaja (Teatro Manzoni, 4 maggio, ore 21) e dell’Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi, solista Sergej Krilov al violino (Teatro Manzoni, 19 maggio, ore 21).
BIO ||
Daniele Giorgi | Riconosciuto per le sue interpretazioni avvincenti e originali, le infinite sfumature e un dinamico senso della forma musicale, Daniele Giorgi è un musicista fuori dagli schemi che si distingue per un’attitudine personalissima alla direzione d’orchestra. Pluripremiato all’8° Concorso Internazionale per direttori d’orchestra “Antonio Pedrotti” (secondo premio, premio speciale del pubblico e migliore esecuzione del brano contemporaneo) diventa assistente di Lorin Maazel alla Symphonica d’Italia ed è invitato a dirigere numerose orchestre tra cui Haydn Orchester di Trento e Bolzano, Czech Chamber Philharmonic, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Filarmonica Marchigiana, ORT – Orchestra della Toscana, stringendo con alcune di esse prolungati rapporti di collaborazione. Nel 2014 le sue idee ed esperienze confluiscono nella nascita dell’Orchestra Leonore, della quale è fondatore e Direttore Musicale. Alla guida di questo ensemble, recentemente definito dalla stampa austriaca “assolutamente sensazionale”, Daniele Giorgi è invitato in diverse importanti stagioni concertistiche italiane. Fra i solisti con cui ha collaborato figurano Juliane Banse, Yuri Bashmet, Kolja Blacher, Stanislav Bunin, Renaud Capuçon, Federico Colli, Enrico Dindo, Alban Gerhardt, Ilya Grubert, Valentina Lisitsa, Midori, Gabriela Montero, Viktoria Mullova, Miklós Perényi, Ivo Pogorelich, Alexander Romanovsky, Baiba Skride, Viktor Tetriakov, Francois-Joel Thiollier, Emmanuel Tjeknavorian. Daniele Giorgi è inoltre Responsabile della programmazione artistica delle Stagioni musicali (Sinfonica e Cameristica) dell’Associazione Teatrale Pistoiese nonché ideatore e Direttore Artistico di Floema, progetto attraverso il quale i musicisti dell’Orchestra Leonore, al fianco di studenti e ensemble stumentali e corali di amatori, creano nuove opportunità di ascolto per i più diversi tipi di pubblico, con una particolare attenzione alle persone in difficoltà, portando la musica anche in luoghi insoliti come ospedali, carceri, istituti per anziani, scuole, con l’intento di delineare un modello di interazione innovativo e sostenibile tra istituzione musicale e società civile. Daniele Giorgi si dedica da sempre alla musica da molteplici prospettive. Giovanissimo autodidatta in armonia e contrappunto, e poi allievo di Massimiliano Matesic e Michele Ignelzi, ha maturato la passione per la composizione che da allora lo accompagna. Completata la formazione violinistica si dedica per tre anni all’insegnamento della Musica da Camera con cattedra di ruolo in conservatorio per poi divenire, a ventotto anni, Violino di Spalla dell’ORT – Orchestra della Toscana, conducendo da allora una ricca vita musicale anche come solista, concertatore e camerista.
Orchestra Leonore | «Ciò che sembrava un’utopia, un gruppo di (belle) persone ha trasformato in realtà. Sonora. E di quale qualità!» – Helmut Failoni, Corriere Fiorentino. Fondata nel 2014 da Daniele Giorgi, l’Orchestra Leonore è un ensemble di profilo internazionale con sede a Pistoia, formato da musicisti scelti tra le più importanti orchestre europee e tra i migliori ensemble cameristici (Chamber Orchestra of Europe, Royal Concertgebouw Orchestra, Lucerne Festival Orchestra, Mahler Chamber Orchestra, Camerata Salzburg, Budapest Festival Orchestra, London Philharmonic Orchestra, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Münchner Philharmoniker, Orchestra del Teatro alla Scala, Orquesta Nacional de España, Lincoln Center Chamber Music Society, Sinfonieorchester Basel, Rotterdam Philharmonic Orchestra, e molte altre). Con la direzione musicale di Daniele Giorgi l’Orchestra Leonore sta rapidamente estendendo l’attività concertistica presso importanti Stagioni concertistiche italiane, affermandosi per l’originalità delle interpretazioni, l’energia performativa e la grande duttilità stilistica con cui affronta ogni tipo di repertorio. Grazie al Progetto Floema, un unicum in Italia, i musicisti della Leonore sono inoltre impegnati sul territorio pistoiese in molteplici attività inclusive volte alla condivisione musicale e a alla promozione di nuova musica. L’Orchestra Leonore è promossa dall’Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno di Fondazione Caript.

Teatro Manzoni Pistoia
Spettacolo fuori abbonamento
Date
mercoledì, 13 Aprile 2022
ore 21:00
Downloads
Prezzi
PLATEA e POSTO PALCO 1°/2° / 3° ordine centrali
18,00 (intero) 15,00 (ridotto*) 5,00 (under14) 10,00 (under30)
POSTO PALCO 1° / 2° / 3° ordine laterali
13,00 (intero) 11,00 (ridotto*) 5,00 (under14) 10,00 (under30)
GALLERIA
10,00 (intero) 10,00 (ridotto*) 5,00 (under14) 10,00 (under30)
(*) RIDUZIONI: Over65, possessori della Carta Fedeltà Far.com, soci Unicoop Firenze, abbonati stagioni ATP 2019/2020 (prosa Manzoni, sinfonica e cameristica, Lamporecchio), iscritti Scuola di Musica e Danza “Mabellini”, tesserati il Funaro, iscritti FAI, CRAL, Associazione culturali convenzionate con l’Associazione Teatrale Pistoiese.
Gli studenti universitari, possessori della Carta “Studente della Toscana”, avranno diritto all’ingresso ridotto a euro 8,00. Il posto verrà assegnato, dietro presentazione della carta, in base alla disponibilità della pianta. Non cumulabile con altre riduzioni.
_______________
Prevendita Biglietteria Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112; orario dal martedì al giovedì ore 16/19, venerdì e sabato ore 11/13 e 16/19) – RIAPERTURA MARTEDI 11 GENNAIO 2022