Stagione Sinfonica Promusica

ORCHESTRA LEONORE Daniele Giorgi – Nemanja Radulović

 

Orchestra Leonore – Fondazione Promusica Pistoia
Nemanja Radulović violino

Carl Maria von Weber Sinfonia n.1 in Do maggiore op. 19
Ludwig van Beethoven Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 61

Fondazione Pistoiese Promusica
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Talento ed empatia irresistibili caratterizzano il violinista serbo Nemanja Radulović, solista carismatico e inimitabile, che insieme all’Orchestra Leonore ci offrirà la sua personalissima visione del Concerto per violino e orchestra di Beethoven (sabato 14 gennaio). Nella prima parte l’esplosiva Sinfonia n. 1 di Weber e un brano a sorpresa che vedrà in veste di solista un musicista dell’Orchestra Leonore.

Orchestra Leonore – Fondazione Promusica Pistoia

Voluta e promossa dalla Fondazione Pistoiese Promusica, l’Orchestra Leonore nasce nel 2014 come espressione dell’idea precisa del fare musica insieme come atto di condivisione autentica, riunendo in questo obiettivo comune musicisti eccellenti attivi in prestigiosi ambiti cameristici e con esperienze in importanti orchestre europee (tra cui Lucerne Festival Orchestra, Berliner Philharmoniker, Accademia di Santa Cecilia, Mahler Chamber Orchestra, Chamber Orchestra of Europe, Orchestra Mozart, Sydney Symphony Orchestra) sotto la Direzione Musicale di Daniele Giorgi.

Fin dal suo esordio il “fenomeno Orchestra Leonore” si è guadagnato l’attenzione del mondo musicale a livello nazionale per la straordinaria energia e naturalezza delle interpretazioni e per l’intesa gioiosa fra i musicisti («Ciò che sembrava un’utopia, un gruppo di (belle) persone ha trasformato in realtà. Sonora. E di quale qualità!» – Helmut Failoni, Corriere Fiorentino) distinguendosi anche per lo speciale rapporto che viene instaurato con i solisti, resi partecipi del progetto e coinvolti attivamente nella prospettiva di un autentico incontro di esperienze volto ad un arricchimento musicale reciproco. Parallelamente alla nascita dell’Orchestra Leonore, la Fondazione Promusica ha istituito il concorso “Listen 2.0” per l’assegnazione di borse di studio, grazie a cui i giovani musicisti hanno l’opportunità di partecipare ad un’importante esperienza formativa suonando nella Leonore al fianco di eccellenti professionisti. Già dopo i suoi primi quattro concerti della stagione 2014/15, la Leonore è stata invitata come ospite in diverse importanti stagioni concertistiche italiane. «L’Orchestra Leonore è un gruppo da camera allargato, formato da musicisti di altissimo livello, ma prima ancora da persone entusiaste di suonare insieme. Giacché questo è ciò che fa il “valore” di un’orchestra: non solo la somma di splendidi strumentisti, ma anche e soprattutto la loro volontà e capacità di raggiungere, attraverso l’attitudine all’ascolto reciproco, un obiettivo umano e musicale comune; e di condividerlo con il pubblico» (Daniele Giorgi, Direttore Musicale).


Teatro Manzoni Pistoia

Spettacolo in abbonamento

Date

  • sabato, 14 Gennaio 2017
    ore 21,00

Prezzi

Prezzi biglietti: da 5 a 20 €

Conferme abbonamenti dal 3 al 10 novembre; nuovi abbonamenti dal 12 novembre; prevendita biglietti dal 19 novembre

Biglietterie

Biglietteria Online