HARPISSIMA 2022

CONCERTO DELL’ARPISTA OKSANA SIDYAGINA

Nell’ambito dell’evento Harpissima Europe 2022, Pistoia è stata scelta come una delle 5 città italiane che ospitano le esibizioni e gli stages dei più grandi arpisti del panorama internazionale.

A Villa di Scornio si esibirà la celebre solista russa Oksana Sidyagina.

 

Nella stessa giornata, a partire dalle ore 9 del mattino, esposizione di strumenti ed accessori.


 


Bio

Oksana Sidyagina nata a Mosca nel 1990, ha iniziato la sua formazione nella classe dell’insegnante Ekaterina Vesnina. Dal 2000 studia con la professoressa Emilia Moskvitina. Nel 2010 si è diplomata al Moscow State Chopin College, attualmente sta studiando un master al Conservatorio statale P.I. Tchaikovsky di Mosca. La sua insegnante è l’eminente arpista russa, la professoressa Emilia Moskvitina, una delle più celebri arpiste russe e vincitrice del premio People’s Artist of Russia. Ha anche preso lezioni di perfezionamento con arpisti eccezionali come Emmanuel Ceysson, Sivan Magen, Florence Sitruk, Irina Donskaya-Tischenko, Andrew Lawrence-King, Sandrine Chatron.

Vincitrice di cinque concorsi internazionali e di molti altri premi.

Dal 2014 Oksana è solista della Saint-Petersburg Music House, il cui obiettivo è rappresentare i giovani musicisti russi più talentuosi in Russia e oltre. Nell’ambito dei programmi della San Pietroburgo Music House per giovani musicisti, Oksana ha suonato la prima del Concerto per arpa e orchestra di Henriette Renie a Samara. Dal 2015 collabora con “Persimfans” come membro del collettivo – la prima orchestra in assoluto senza direttore.

Nel 2018 al festival dell’arpa di Moret-sur-Loing si è esibita da solista con l’orchestra sotto il pulsante di Philippe Bernold.

Inoltre come solista si è esibita in sedi prestigiose come la Brucknerhaus Concert Hall (Linz, Austria), il Centre Culturel et Spirutel Orthodoxe Russe a Parigi, Francia, il Conservatorio Reale di Madrid (Madrid, Spagna) e in molti altri palchi diversi in Francia , Italia, Austria, Germania, Spagna, Tailandia, Slovacchia, Uzbekistan, Ucraina. In Russia ha suonato in luoghi prestigiosi come le sale The Great, Small e Rachmaninov del Conservatorio di Mosca, la Moscow International House of Music, la Moscow Philharmonic Society, il Museo Pushkin e il Palazzo Beloselsky-Belozersrky, San Pietroburgo, Sochi Main Press Center, English Sala della Casa della Musica di San Pietroburgo, sui palchi molte Società Filarmonica tra cui Krasnoyarsk, Kislovodsk, Ekaterinburg, Samara, Palazzo Aseev a Tambov e molti altri.

Il repertorio di Oksana è semplicemente vastissimo per la sua età – include numeri colossali di brani di periodi assolutamente diversi – dal barocco fino a poco tempo fa. Ha suonato molte anteprime russe di diversi brani contemporanei.

 


Villa di Scornio

Date

  • sabato, 19 Novembre 2022
    ore 18

Biglietterie