manzoni 17_18
LUNGA GIORNATA VERSO LA NOTTE
di Eugene O’ Neill
traduzione Bruno Fonzi
regia Arturo Cirillo
con Milvia Marigliano, Arturo Cirillo, Rosario Lisma Riccardo Buffonini
scene Dario Gessati
costumi Tommaso Lagattolla
luci Mario Loprevite
produzione Tieffe Teatro Milano
Durata: 1 ora e 50 minuti (senza intervallo)
AVVISO AL PUBBLICO
Nel corso dello spettacolo, la Compagnia utilizzerà fumo artificiale per esigenze sceniche.
IL TEATRO SI RACCONTA
Incontro con la compagnia
Sabato 3 Marzo 2018 ore 17.30
Libreria Les Bouquinistes (Via dei Cancellieri, 4 – Pistoia)
conduce Andrea Nanni, critico di teatro
ingresso libero fino ad esaurimento posti
LA CAFFETTERIA DEL TEATRO propone…
venerdì 2 e sabato 3 marzo, dalle ore 20 Apericena “all’americana” (buffet+bevanda: euro 8,00)
“Per concludere la trilogia, nata qualche anno fa da un desiderio di un incontro scenico tra me e Milvia Marigliano, ho scelto Lunga giornata verso la notte di Eugene O’ Neill. Dopo i fortunati Zoo di vetro di Wiiliams e Chi ha paura di Virginia Woolf? di Albee, ci confrontiamo con un altro grande drammaturgo statunitense. È sempre la famiglia quella che si mette in scena, come se il grande sogno americano non potesse se non partire da lì, dove tutto ha inizio e dove tutto a volte si conclude. Una lunga notte, ancora in compagnia di un fiume di alcol, questa volta con in più anche il senso di una malattia, e la dipendenza da droghe. Come nei due testi già portati in scena, anche qui ciò che m’interessa non è tanto uno spaccato americano, per di più in questo caso con personaggi d’origine irlandese, ma la forza dei dialoghi e la possibilità di costruire quattro grandi interpretazioni. E se negli spettacoli precedenti avevo usato un impianto volutamente non naturalistico per uscire dal melò e da una certa convenzionalità, qui è il teatro nel suo chiaro essere ad apparirmi alla mente. Il capofamiglia è un attore, dalla carriera incerta, il suo primogenito è stato un attore senza motivazioni, ma costretto a recitare dal padre, desideroso di vederlo in qualche modo sistemato. Ma attori li possiamo considerare tutti e quattro i protagonisti di questa rappresentazione di una lunga nottata, dove la nebbia è data dalla macchina del fumo, dove gli attori/personaggi escono e rientrano nel proprio camerino, come nella propria solitudine. Il testo di O’ Neill mi si è rivelato come un’ enorme celebrazione dell’immaginazione, dove i personaggi hanno continuamente un doppio binario di menzogna e verità, ma per citare il titolo di un libro di Elsa Morante, a vincere è il sortilegio: della droga, dell’alcol, ma soprattutto del teatro.”
Arturo Cirillo
Negli anni il capolavoro di O’Neill ha attirato l’attenzione di registi come Bergman, Jonathan Miller, Bolognini e Squarzina e quella di interpreti di primo piano (da Laurence Olivier a Kevin Spacey, da Vanessa Redgrave a Jessica Lange, e in Italia da Renzo Ricci a Gabriele Ferzetti, da Lilla Brignone a Anna Proclemer).