Manuela Trinci, psicoterapeuta e saggista

La Nora che vorrei

Ragazze di oggi a confronto tra passioni, amori e tradimenti


La nostra nuova produzione teatrale, CASA DI BAMBOLA di Ibsen, debutterà al Manzoni in prima nazionale del 4 al 6 marzo 2016.
Abbiamo pensato così ad un piccolo ciclo di appuntamenti (con incontri, proiezioni e riflessioni) che potesse, in qualche modo, ‘accompagnare’ noi ed il nostro pubblico verso questo debutto.
Così nasce “Verso Nora”. Il primo appuntamento è per martedì 23 febbraio alle 17,30 alla Caffetteria del Teatro Manzoni di Pistoia, con Manuela Trinci, psicoterapeuta e saggista: “LA NORA CHE VORREI: ragazze di oggi a confronto, tra passioni, amori e tradimenti” (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Un avvincente viaggio che – come dice la stessa Manuela Trinci – “dalla Nora di Ibsen traversa un secolo di condizione femminile  riverberata da ‘lodolette’ o ‘bamboline da portare in braccio utili a far trastullare mariti e fidanzati’ e, comunque sia, una condizione legata a pregiudizi, ipocrisie, diseguaglianze e soprusi per arrivare, senza eludere illusioni tradite o certezze infrante,  alle tante, giovani, Nore di oggi, alle loro passioni, ai loro pensieri su amori, progetti, tradimenti: riflessioni tutte che conducono al progetto avanzato più di un secolo fa dalla  stessa Nora Helmer: quello di ‘riflettere con il proprio cervello'”!

Manuela Trinci è psicoterapeuta, saggista e studiosa di letteratura per ragazzi. Fa parte della Sezione Toscana della SPSIA (Società di psicoterapia psicoanalitica  Infanzia e adolescenza), dell’ Associazione Europea Psicopatolia Infanzia e Adlescenza e dell’Associazione Italiana Salute mentale Infantile AISMI. Collabora con il quotidiano “L’Unità”, con vari settimanali fra i quali “Donna Moderna” e con “Radio 24”.
Fra i vari saggi e libri dei quali è autrice si citano: “Se l’amore tradisce” (Ed. Baldini Castoldi Dalai) e l’ultimo (2015) con Paolo Sarti “La giusta fatica di crescere” (ed: Feltrinelli”). E’ presidente dell’Associazione culturale Orecchio Acerbo, all’interno della quale ha ideato “L’ospedale delle bambole”.

 

 

 


Caffetteria del Teatro Manzoni

Spettacolo fuori abbonamento

Date

  • martedì, 23 Febbraio 2016
    ore 17,30

Prezzi

ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Biglietterie