Inaugurazione Pistoia TEATRO Festival
IL VANGELO SECONDO JUDAH
di Stefano Massini
mise en espace a cura di Claudia Sorace
con Luigi Lo Cascio e Ugo Pagliai
musiche Enrico Fink
eseguite dal vivo da Federica Gennai voce, Mariel Tahiray violino,
Andrea Coppini sassofono, Mirco Capecchi contrabbasso,
Francesco Ciampalini chitarra, Sergio Odori percussioni
in collaborazione Scuola di Musica e Danza “T.Mabellini”, Pistoia
luci Emiliano Pona
allestimento Associazione Teatrale Pistoiese
PRIMA NAZIONALE
———————————
Ore 18
Piccolo Teatro Mauro Bolognini (via del Presto, 5)
Goffredo Fofi incontra
STEFANO MASSINI
presenta Rodolfo Sacchettini (presidente Associazione Teatrale Pistoiese)
INGRESSO LIBERO
Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale
L’apertura del Pistoia TEATRO Festival si svolgerà in Piazza Giovanni XXIII di fronte allo straordinario Fregio robbiano. A Stefano Massini, l’autore italiano vivente da alcuni anni più rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo, consulente artistico del Piccolo Teatro di Milano, è stato chiesto di scrivere per questo luogo, ispirandosi liberamente alle Sette Opere di Misericordia raffigurate nel Fregio.
Così è nato Il Vangelo secondo Judah, testo di grande spiritualità, che per estensione, profondità e bellezza formale segue perfettamente la fortunata Lehman Trilogy (ultima regia di Luca Ronconi).
Due attori di assoluto livello come Luigi Lo Cascio e Ugo Pagliai daranno voce a una storia che, recuperando in modo rigoroso e avvincente la tradizione dei vangeli apocrifi, pone una domanda vertiginosa sulla natura umana e sul libero arbitrio. La mise en espace è a cura di Claudia Sorace (Muta Imago), con un allestimento speciale della Piazza e con le musiche evocative di Enrico Fink.
————————
Il ceppo Ristorante Cocktail Lab sarà a disposizione del pubblico dalle ore 20.30 alle ore 21.30 per il servizio di aperitivo e caffetteria.