Rossana Casale
IL SIGNOR G E L’AMORE
Emiliano Begni, pianoforte
Francesco Consaga, sax alto e soprano
Ermanno Dodaro, contrabbasso
Tocca anche il Teatro Francini di Casalguidi, sabato 7 marzo (ore 21), alla vigilia della Festa della Donna, il fortunato tour di Rossana Casale, calda voce jazz e cantante di grande classe e sensibilità, dedicato al Teatro-Canzone dell’indimenticato Giorgio Gaber e alla sua visione controversa dell’amore, della coppia e del matrimonio: un tour che è partito l’anno scorso, dopo l’uscita dell’album omonimo. Lo spettacolo è presentato nell’ambito della stagione teatrale 2015, promossa dal Comune di Serravalle Pistoiese e dall’Associazione Teatrale Pistoiese. Il Signor G e l’amore è uno spettacolo nel quale l’attrice-cantante rivisita Gaber in chiave jazz, attraverso i testi che dipingono il rapporto tra l’uomo e la donna come intenso ed effimero, desiderio di armonia e insieme di sfida continua. Quel dilemma che il cantautore milanese, scomparso dodici anni fa, descriveva così: “L’amore sarà sempre qualcosa che vola, una farfalla che ti si posa un attimo sulla testa e ti rende tanto più ridicolo quanto maggiore è la sua bellezza”.
Ai monologhi e alle canzoni che trattano il tema dell’amore – Il desiderio, Quando sarò capace di amare, Ora che non sono più innamorato – la Casale alterna alcuni dei pezzi più leggeri e scanzonati di Gaber, fra cui Il corpo stupido, Torpedo blu, Ma pensa te. Un intercalare di citazioni, suoni e racconti, inframmezzati con i versi toccanti di Alda Merini, Borges e Wislawa Szymborska.
Ad affiancare Rossana, sul palco, tre musicisti di razza, che si muovono agevolmente tra jazz, musical theater e canzone d’autore, con i quali la Casale ha già collaborato nel tour teatrale Circo immaginario: il pianista Emiliano Begni, il sassofonista Francesco Consaga ed il contrabbassista Ermanno Dodaro.
“Con questi musicisti ogni concerto è un viaggio inaspettato ed emozionante – afferma la cantante – e l’unione con Gaber si sta rivelando un’ulteriore scoperta meravigliosa.»
Un tributo intenso e appassionato, fortemente voluto dalla Casale e che la Fondazione Gaber ha entusiasticamente scelto di promuovere con il proprio patrocinio.
ROSSANA CASALE
Nata a New York negli Stati Uniti, da piccola si trasferisce a Venezia nella città della madre per poi trasferirsi a Milano ed infine a Roma, dove vive tuttora.
Frequenta il Conservatorio Verdi di Milano e nel 1982 inizia la sua carriera da professionista con il suo primo singolo. Nel 1984 esce la sua prima opera discografica. La sua carriera è in piena ascesa e nel 1986 partecipa al Festival di Sanremo. La sua esperienza si arricchisce di studi e influenze jazz che la portano ad essere considerata una delle voci più importanti in questo genere. Innumerevoli le sue registrazioni discografiche. Dal 2012 è insegnante presso il Conservatorio di Parma. Ultimamente è impegnata nel progetto Il Signor G e l’amore, tributo al teatro canzone di Giorgio Gaber.
