PISTOIA TEATRO FESTIVAL 2017

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI _ KIDS special edition Mabellini

Special Edition Scuola Mabellini - Storygame tra Jules Verne e Sotterraneo

concept e regia Sotterraneo

in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Mattia Tuliozi

adattamento Daniele Villa

musiche live a cura di insegnanti e allievi della Scuola di Musica “T. Mabellini” di Pistoia e Coro “Voci Danzanti” – Fondazione Pistoiese Promusica

supervisione e coordinamento Massimo Caselli

luci Marco Santambrogio | sound design Mattia Tuliozi | costumi e props Francesco Silei

grafica Marco Smacchia, Isabella Ahmadzadeh

allestimento Associazione Teatrale Pistoiese

(fascia d’età: dai 9 ai 90 anni)

– INGRESSO LIBERO –

produzione
Sotterraneo / Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale
con il sostegno di Regione Toscana, Ministero dei beni artistici e culturali e del turismo,
Comune di Firenze, Funder 35
Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory ed è residente presso l'Associazione Teatrale Pistoiese

Stupendevole e pirotecnica messinscena nella quale la Compagnia Sotterraneo si volge a Monsieur Jules Verne e al suo celeberrimo romanzo Il Giro del mondo in 80 giorni, in cui si narra la storia dell’eccentrico gentleman Phileas Fogg che circumnavigò il globo terracqueo in virtù di una scommessa da 20.000 sterline: corsa contro il tempo e passeggiata enciclopedica nei saperi dell’epoca, partendo dalla capitale del Regno Britannico e tornandovi, il racconto ci conduce sopra a treni e piroscafi e in groppa a elefanti – oltre a molti altri stupefacentissimi mezzi di trasporto.

La Compagnia Sotterraneo, con l’aiuto di abili musicanti e di molti valenti allievi della Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini” di Pistoia e del Coro “Voci Danzanti” della Fondazione Pistoiese Promusica, trasforma il romanzo in un gioco di ruolo donde carte, pedine, oggetti magici e fantasmagorie teatrali riportano in vita le gesta di Fogg e dei suoi, attraverso sollazzevoli peripezie e colpi di scena, in un mirabolante viaggio che ancor’oggi conserva il sapore esotico e avvincente che ne hanno fatto uno dei classici della letteratura per ragazzi e per adulti che sanno tornare ragazzi.

Per l’occasione, il “giro” si svolgerà negli spazi della settecentesca Villa di Scornio (sede della Scuola di Musica Mabellini) e del suo lussureggiante parco, accompagnando il pubblico dentro un racconto che è anche una passeggiata collettiva. À tout le monde, bon voyage.


Villa di Scornio

Date

  • mercoledì, 21 Giugno 2017
    ore 18.15

Prezzi

ingresso libero

Biglietterie