A SCUOLA DI TEATRO 18_19
I DUE MOSCHETTIERI
liberamente ispirato all’opera di Nizza & Morbelli, Alexander Dumas,
Tommaso Landolfi, Jason
testo Giovanni Guerrieri
regia Giovanni Guerrieri, Giulia Gallo
con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano
ideazione e costumi Guido Bartoli
realizzazione costume robot Andrea Alfani
I Due moschettieri è la seconda tappa del progetto che I Sacchi di Sabbia hanno dedicato a I 4 moschettieri «parodia di Nizza e Morbelli con musiche di E. Storaci», la storica trasmissione radiofonica degli Anni Trenta, che divenne un vero e proprio fenomeno di massa, ergendosi a crocevia delle più disparate esperienze artistiche e pubblicistiche (pubblicità, teatro, radiofonia, grafica).
La comicità presente ne I Quattro Moschettieri in America – il lavoro precedente, dedicato ai piccoli spettatori – si stempera in un’ironica malinconia: il tempo è passato, siamo in un iperbolico presente, dove ritroviamo due vecchie conoscenze: Athos e Aramis. Porthos e D’Artagnan sono solo un ricordo remoto, come le gesta d’un tempo, come gli antichi amori, come i nemici che ora vengono a mancare.
I moschettieri sopravvissuti sono alla ricerca di una ragione di vita.
Il motore di questa commedia assomiglia a quello de I Quattro Moschettieri in America – che a sua volta era stato preso in prestito da due testi molto diversi tra loro, Le tribolazioni di un cinese in Cina di Jules Verne e il racconto Il riso di Tommaso Landolfi: l’invenzione di un nemico per complicarsi la vita.
Questo il plot: Athos, deciso a morire, ingaggia un sicario, che, nonostante i ripetuti tentativi, non riesce ad ucciderlo e con il quale finisce con lo stringere una sorta di metafisica alleanza. Nel frattempo dall’ignoto spazio profondo arriva un nemico inatteso, che poi si rivela essere una vecchia conoscenza…
Cappa e spada, fantascienza, farsa e melodramma sono gli ingredienti di questo piccolo pastiche che vede nuovamente la complicità de I Sacchi di Sabbia con il pittore Guido Bartoli.

Piccolo Teatro Mauro Bolognini
Spettacolo fuori abbonamento
Date
martedì, 13 Novembre 2018
ore 10.15mercoledì, 14 Novembre 2018
ore 10.15giovedì, 15 Novembre 2018
ore 10.15
Prezzi
Posto unico: euro 7,00