La scuola in scena XVIII Edizione
FINO A PROVA CONTRARIA
Liceo Scientifico Paritario “Suore Mantellate” – Pistoia
Gruppo Teatrale Le Martellate
liberamente tratto da La parola ai giurati di R. Rose
drammaturgia, regia e responsabili didattici: Prof.sse Sara Lenzi e Ilaria Reali
interpreti: Mirko Albucci, Jasmina Balli, Filippo Bonacchi, Massimo Borgognoni, Marco Aurelio Cappellini, Viola Cappellini, Andrea Colonna, Elena Sofia D’Andria, Marco Ferretti, Lapo Ferri, Irene Franchin, Sara Ghelli, Sarah Mazzei, Irene Nesi, Luigi Notti, Michele Pastacaldi, Giovanni Poli, Ilaria Signorini, Tommaso Vannucci, Bernardo Vettori, Luana Vizzino
danzatore: Luigi Notti
scenografia: G.A.D. “Città di Pistoia” di Franco Checchi
foto e video: Lavinia Cecconi, Luana Vizzino
È piena estate. Una giuria popolare composta da sedici giurati di diversa età, estrazione sociale ed origine, si ritrova in Camera di Consiglio per giudicare il caso di un sedicenne accusato di parricidio. Il verdetto deve essere unanime.
La storia si sviluppa in crescendo con un dibattito serrato, dal quale emergono lentamente e si rendono evidenti le ragioni soggettive dei giurati, i convincimenti, l’ignoranza, l’approssimazione, le generalizzazioni, gli stereotipi, l’interesse personale di chi intende risolvere presto il caso per tornare alle sue occupazioni.
Poi il muro del pregiudizio inizia a cedere progressivamente sotto i colpi della ragione e del “ragionevole dubbio”.
Il testo, tratto liberamente dall’opera degli anni Cinquanta La parola ai giurati di Reginald Rose, è una parabola attuale e insieme sintonica con la forma mentale degli adolescenti.
Rigidi ed inflessibili nei loro convincimenti e nell’emettere giudizi e sentenze. Poco disponibili all’ascolto; in difficoltà nel comprendere ed accogliere punti di vista altri, specie se poco popolari. Poco orientati, insomma, al ragionevole dubbio.
Almeno fino a prova contraria.
Sara Lenzi e Ilaria Reali