Piccolo sipario 19/20

FIABE IN MUSICA

racconti musicali su testi di Roberto Piumini

con Sara Suci (violino), Giulio Soldati (tromba), Virginia Belvedere (flauto), Ernesto Biagi (viola), Cristiano Sensi (batteria), allievi della Scuola di Musica e Danza “T.Mabellini” di Pistoia)

voci recitanti Sena Lippi e Pablo Eze Rizzo

elaborazione dei testi in chiave sonora Massimo Caselli


fascia d’età: dai 6 agli 11 anni

Cinque racconti fantastici, scelti dalla raccolta di fiabe Le mille e una note di Roberto Piumini, sulla nascita di alcuni strumenti musicali.

Un viaggio condotto da 2 attori e 5 musicisti della Mabellini alla scoperta del carattere degli strumenti protagonisti.
Al termine dei racconti gli studenti presenti prenderanno parte ad un incontro ravvicinato con i giovani musicisti della Scuola Mabellini e con i loro strumenti.

Il gioco di Stradivello (violino)

Il ramo di baobab (tromba)

Il picchio e la canna (flauto)

I violini innamorati (viola)

I fratelli battuti (percussioni)

L’elaborazione dei testi in chiave ‘sonora’ è curata da Massimo Caselli, direttore della Scuola “Mabellini”; a lui e alle due voci recitanti, Pablo Eze Rizzo e Sena Lippi, si deve anche l’agile messa in scena delle fiabe.

Al termine dei cinque racconti tutti i partecipanti avranno un incontro ravvicinato con i musicisti e i loro strumenti.

Un modo per legare la storia della musica all’aspetto ludico, passando attraverso la parola.

“Non mi ritengo un esperto di musica”, sottolinea lo scrittore Roberto Piumini, “anche se in genere suono e parola vanno sempre molto d’accordo. Anzi la regolarità dei versi e della metrica sono sempre uno stimolo in più. Comunque in questo caso sono partito da storie già pubblicate sul tema della musica: vicende fantastiche e bizzarre, ma anche filastrocche, poesie o piccoli testi teatrali che prendono spunto dal carattere di ogni singolo strumento”

La Scuola di Musica e Danza Mabellini, nata nel 1858, offre un’ampia gamma di percorsi di studio – professionale, amatoriale e propedeutico – che attraversano la musica antica, classica, moderna, jazz e pop/rock e la danza classica e moderna, curando sia la formazione individuale che d’insieme.

Sito web: http://teatridipistoia.it/scuola-di-musica-t-mabellini/la-scuola/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/scuolamusicadanzamabellini/

► teatridipistoia.it


Piccolo Teatro Mauro Bolognini

Spettacolo fuori abbonamento

Date

  • martedì, 12 Novembre 2019
    ore 10.00

  • venerdì, 15 Novembre 2019
    ore 10.00

  • venerdì, 20 Dicembre 2019
    ore 10.00

  • mercoledì, 13 Novembre 2019
    ore 16.00

  • giovedì, 14 Novembre 2019
    ore 16.00

  • giovedì, 19 Dicembre 2019
    ore 16.00

Prezzi

RECITE SCOLASTICHE: € 6,00 (Insegnanti accompagnatori omaggio)

PRENOTAZIONI RECITE SCOLASTICHE

Ufficio attività per le scuole Associazione Teatrale Pistoiese

dal lunedì al venerdì 10/12.30 – 0573 991607-991608

_____________________________________________________________

RECITE POMERIDIANE: € 7,00

PREVENDITA BIGLIETTI

Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia tel. 0573 991609 –27112

Orario: dal martedì al giovedì 16/19 – venerdì e sabato 11/13 e 16/19

teatridipistoia.it

Orario: dal martedì al giovedì 16/19 – venerdì e sabato 11/13 e 16/19

 

 

 

Biglietterie