Pistoia Ragazzi
FIABE IN MUSICA
racconti musicali su testi di Roberto Piumini
con Sara Suci (violino)
Cristiano Sensi (batteria)
Virginia Belvedere (flauto)
Ernesto Biagi (viola)
Giulio Soldati (tromba)
voci recitanti Sena Lippi e Pablo Eze Rizzo
elaborazione in chiave sonora Massimo Caselli
Cinque racconti fantastici, scelti dalla raccolta di fiabe “Le mille e una note” di Roberto Piumini, sulla nascita di alcuni strumenti musicali.
Un viaggio condotto da 2 attori e 5 musicisti della Mabellini alla scoperta del “carattere” degli strumenti protagonisti: Il gioco di Stradivella (violino), Il picchio e la canna (flauto), I violini innamorati (viola), I fratelli battuti (percussioni), Il ramo di baobab (tromba). L’elaborazione dei testi in chiave ‘sonora’ è curata da Massimo Caselli, Direttore della Scuola di Musica e Danza “Mabellini” di Pistoia; a lui e alle due voci recitanti, Pablo Eze Rizzo e Sena Lippi, si deve anche l’agile messa in scena delle fiabe.
Al termine dei cinque racconti tutti i partecipanti avranno un incontro ravvicinato con i musicisti e i loro strumenti.
“Non mi ritengo un esperto di musica, anche se in genere suono e parola vanno sempre molto d’ accordo” sottolinea lo scrittore Roberto Piumini. «Anzi la regolarità dei versi e della metrica sono sempre uno stimolo in più. Comunque in questo caso sono partito da storie già pubblicate sul tema della musica: vicende fantastiche e bizzarre, ma anche filastrocche, poesie o piccoli testi teatrali che prendono spunto dal carattere di ogni singolo strumento».
Insomma, un modo per legare la storia della musica all’aspetto ludico, passando attraverso la parola.