Associazione Teatrale Pistoiese
ECCETTO PITECCIO
PROGETTO T
2016 – Lungo la Transappenninica / La corsa speciale
Quale miglior modo per mettere al centro una linea ferroviaria, se non quella di percorrerla all’interno di un evento straordinario e innovativo che unisce viaggio, teatro e cibo?
Nel 2016 il viaggio de Gli Omini riparte e vedrà quindi come protagonista la Transappenninica, con il lavoro della compagnia interamente concentrato lungo la linea e le sue fermate, grazie alla collaborazione con Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana.
L’indagine si sposta dalla stazione di Pistoia sulla tratta Pistoia/Porretta e si fermerà anche nei piccoli centri abitati e paesini che costeggiano la linea, coinvolgendo nel progetto poeti, musicisti, ristoratori che abitano la montagna. Per far conoscere la Porrettana e rivalutarla da linea minore a luogo di attrazione e cultura, sarà infine realizzato uno spettacolo in una delle stazioni di fermata.
Già tra maggio e giugno ci avvicineremo ad un territorio che cela meraviglie paesaggistiche e architettoniche (e che tante personalità artistiche hanno scelto come luogo di ‘rifugio’…) con due ‘desinari’, occasioni conviviali domenicali (Eccetto Piteccio e Going to Molino Beach), che uniranno il pubblico agli artisti in chiacchierate informali e discussioni imprevedibili intorno ad un tavolo apparecchiato.
Il primo appuntamento è per domenica 15 maggio, con partenza col treno delle 12.22 dalla Stazione di Pistoia, che fermerà eccezionalmente anche a Piteccio. La gita, in collaborazione con Pro Loco di Piteccio e Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana”, prevede una piccola camminata guidata dalla stazione al Circolo di Piteccio, tra rovine e meraviglie. A seguire primo, secondo, contorno, chiacchiere conviviali e racconti surreali con Gli Omini e lo scrittore e poeta ‘ospite’ Paolo Albani su storie al limite della realtà; nel pomeriggio è prevista la visita alla sede del Gruppo Fermodellistico con mostra di diorami e plastici ferroviari. Rientro con il treno delle ore 15.55 o 18.55.
Il costo del pranzo è di euro 15,00
Prenotazione obbligatoria alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia
tel. 0573 991609 – 27112: entro il 12 maggio (per il pranzo a Piteccio),
Si prega di munirsi del biglietto del treno in stazione.
Domenica 12 giugno, stesso treno, stessa tratta, dalla Toscana all’Emilia in quaranta minuti e dalla Stazione alla spiaggia del Parco Fluviale di Molino del Pallone in quaranta secondi per una grigliata che precederà un pomeriggio, tra la poesia di Alessandro Riccioni, i canti del coro Monte Toccacielo e le chiacchiere degli Omini, a cura dell’Associazione Culturale Arci SassiScritti e in collaborazione con Pro Loco di Molino del Pallone.
Il costo del pranzo è di euro 15,00
Prenotazione obbligatoria alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia
tel. 0573 991609 – 27112: entro il 9 giugno (per il pranzo al Molino del Pallone)
Si prega di munirsi del biglietto del treno in stazione.
INFO: http://teatridipistoia.it/produzioni/progetto-t/
Video

Piteccio stazione
Spettacolo fuori abbonamento
Date
domenica, 15 Maggio 2016
ore 12.22
Downloads
Prezzi
pranzo 15,00 euro (pagamento alla Biglietteria del Teatro Manzoni)
munirsi del biglietto del treno in stazione