Edi Angelillo Gennaro Cannavacciuolo
CARMELA E PAOLINO varietà sopraffino
di José Sanchis Sinisterra
musiche eseguite dal vivo da Marco Bucci – pianoforte, Ruben Chaviano – violino, Simone Ermini- sassofono e clarinetto
traduzione, adattamento e regia Angelo Savelli
teatro stabile di innovazione
Dopo quasi 25 anni è rinata una delle più fortunate produzioni di Pupi e Fresedde che ha conservato intatta negli anni la freschezza del racconto e la capacità di divertire e stupire. Debuttò nell’estate del 1990 al Festival di Radicondoli questo spettacolo destinato a ben otto anni di successi che lo hanno portato in lungo e largo per l’Italia ma anche in Argentina, Portogallo, Spagna, Francia, Belgio, Turchia.
Un riuscito mix di talenti: quello dell’autore Sinisterra che ha scritto Ay Carmela dal quale Carlos Saura ha tratto un film candidato all’Oscar, il puntuale adattamento e la regia di Savelli che in accordo con l’autore ha trasferito la vicenda dalla Spagna del ’38 all’Italia del ’44 e quello dei due straordinari interpreti, Edy Angelillo e Gennaro Cannavacciuolo.
Carmela e Paolino racconta la vicenda di due oscuri attori di varietà che a Pratola Peligna, in Abruzzo, nell’inverno del 1944 cadono prigionieri dei nazifascisti e sono costretti, loro malgrado, ad improvvisare per le truppe uno scalcinato ma esilarante spettacolo dal tragico esito finale.
Uno spettacolo, comico, popolare e musicale, un’accattivante performance per due consumati attori brillanti che, accompagnati dal vivo da tre affiatati musicisti e grazie ad un ben congegnato meccanismo drammatico, possono cimentarsi su più piani espressivi (recitazione, canto, coreografia). Un omaggio affettuoso e competente ad un certo teatro “basso” italiano, dal varietà all’avanspettacolo, ma anche un’amarognola riflessione sulla capacità o l’incapacità d’indignarsi di fronte alla dignità umana calpestata sia dagli orrori della guerra che dall’indifferenza e dalle piccole vigliaccherie quotidiane.
Video

Teatro Comunale (Lamporecchio)
Spettacolo in abbonamento
Date
sabato, 24 Gennaio 2015
ore 21,00