VETRINA D'AUTUNNO 2021

BRUTTA NOVELLA

Buongiorno, come posso aiutarla?

di Francesca Giaconi e Antonella Carrara / il Funaro

con Ornella Esposito

collaborazione artistica e oggetti di scena Antonella Carrara

con la partecipazione straordinaria in video di Massimo Grigò

►fascia d’età: dai 6 anni (capienza limitata)

LO SPETTACOLO SI TIENE NEL FOYER DEL TEATRO PACINI

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

Le fiabe ci aiutano a crescere, sono uno strumento fondamentale per entrare in contatto con il mondo delle emozioni, sviluppare l’immaginario e attivare quei meccanismi di crescita necessari ad avvicinarsi al mondo reale. Affrontare il bene e il male attraverso il filtro dei personaggi delle fiabe, aiuta i bambini nella comprensione di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Tutti i personaggi hanno un ruolo importante all’interno della storia ma a volte le storie si dimenticano, i particolari ci sfuggono.

Per questo esiste la UIF Ufficio Informazioni Fiabe, il servizio di aiuto del mondo delle fiabe dove la centralinista Novella oltre ad aiutare nonne e mamme del mondo reale a raccontare le storie, aiuta il lupo a capire il suo vero valore.

Il mondo delle fiabe infatti sta vivendo un momento di crisi, il lupo non ha più voglia di essere considerato cattivo e di fare paura a tutti, vorrebbe divertirsi, fare una vita normale come tutti gli altri personaggi, conoscere l’amore, la compassione e la felicità.

A volte però avere paura è necessario, come ogni altra sensazione la paura fa parte di un bagaglio necessario di emozioni.

Così tra telefonate ansiose dei 7 nani, mele perdute e principi ritrovati, il lupo ritorna a vestire i suoi panni di cattivo.

Novella con la collaborazione dei bambini riuscirà a convincere il lupo che la paura è un’emozione importante, necessaria alla comprensione dell’istinto del pericolo e che quindi il ruolo del cattivo è importantissimo, deve far parte del mondo delle fiabe insieme a tutti quei personaggi che rappresentano le emozioni positive.

Tutto questo accade alla U.I.F. Ufficio Informazione Fiabe, l’ufficio per il quale Novella lavora, un piccolo ufficio composto da una scrivania sulla quale si trovano diversi telefoni che durante lo spettacolo aiuteranno Novella ad animare l’immaginario dei bambini attraverso conversazioni surreali con personaggi diversi / voci registrate.


UN PROGETTO ATP / FUNARO

La produzione nasce al Funaro grazie alla collaborazione tra gli insegnanti e gli attori storici del Centro culturale pistoiese.

Il Funaro è un Teatro, una Residenza, un Centro di Formazione per professionisti e non, una Biblioteca. Le numerose attività conciliano uno sguardo e contenuti internazionali con un forte radicamento sul territorio.

Dalla sua fondazione ha svolto in forma continuativa, un’attività formativa sul territorio articolata in laboratori annuali di recitazione, regia, scrittura, drammaturgia e dizione, rivolti a bambini, ragazzi e adulti. A questi si affiancano laboratori di teatro integrato che coniugano l’approccio teatrale ad una sensibilità psico-sociale.

Francesca Giaconi, fondatrice del Funaro insieme ad Antonella Carrara, Lisa Cantini e Mirella Corso, è anche insegnante di teatro ragazzi, Ornella Esposito e Massimo Grigò tengono regolarmente i laboratori per ragazzi, adulti e over 60.


TEATRO PACINI PESCIA

Spettacolo fuori abbonamento

Date

  • sabato, 6 Novembre 2021
    ore 16

  • domenica, 7 Novembre 2021
    ore 16

Prezzi

posto unico non numerato: 7,00 adulti – 5,00 bambini under14

Biglietteria Teatro Pacini Pescia (0572 495161)

> il giorno precedente e il giorno stesso degli spettacoli programmati al Teatro Pacini

orario: ore 16/19; se sabato, ore 11/13 e 16/19

____________________

Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia (0573 991609 – 27112)

orario: da martedì a giovedì ore 16/19; venerdì e sabato ore 11/13 – 16/19 (lunedì chiusura)

________________________

Prevendite on line su www.bigliettoveloce.itwww.teatridipistoia.it

La biglietteria sarà aperta anche un’ora prima degli spettacoli, presso la sede di rappresentazione.

L’accesso agli spettacoli è condizionato all’esibizione della Certificazione verde COVID-19

(Green Pass) o a quant’altro previsto dal DL 105 del 23/7/2021

(fatta eccezione per i minori di 12 anni) e all’uso della mascherina.

Biglietterie

Biglietteria Online