Serravalle Jazz 2022

BARGAJAZZ ORCHESTRA | Mario Raja | John Surman

Andrea Tofanelli, Manolo Nardi, Andrea Guzzoletti, Alessio Bianchi (trombe)
Roberto Rossi, Silvio Bernardi, Marcello Angeli, Davide Guidi (tromboni)
Dimitri Grechi Espinoza, Renzo Cristiano Telloli, Moraldo Marcheschi,
Alessandro Rizzardi, Rossano Emili (sassofoni)
Stefano Onorati (pianoforte)
Angelo Lazzeri (chitarra)
Luca Gusella (vibrafono)
Paolo Ghetti (contrabbasso)
Stefano Paolini (batteria)


Sassofonista, arrangiatore e compositore fra i più noti e attivi in Italia, Mario Raja ha esordito professionalmente a Roma nel 1977. È stato primo sax tenore dell’orchestra Rai della Capitale e direttore dell’Orchestra nazionale di jazz dal ‘96 al ‘98. Dal 1988 dirige la propria orchestra, Mario Raja Big Bang, e dal 2007 l’Orchestra Napoletana di Jazz. Suona col quartetto di sax Arundo Donax, col sestetto Ellingtonia e con Agus Collective. Dal 1989 è docente al Conservatorio di Perugia.

Protagonista del jazz europeo sin dagli anni ’70, il sassofonista inglese John Surman ha suonato in tutto il mondo alla ricerca di nuove strade per il jazz della contemporaneità, diventando in età matura un punto di riferimento assoluto per chi, a qualsiasi latitudine, lavora sulla stessa lunghezza d’onda.

Ha iniziato la propria carriera a metà degli anni ’60 suonando il sax baritono con la band di Mike Westbrook. La sua prima registrazione è stata con il Peter Lemer Quintet nel 1966, mentre ha inciso il suo primo disco nel 1968. L’anno successivo ha fondato The Trio con il bassista Barre Phillips e il batterista Stu Martin. Verso la metà degli anni ’70 ha formato uno dei primi gruppi composti esclusivamente di sassofoni, gli S.O.S., insieme a Mike Osborne al contralto e Alan Skidmore al tenore. Durante questo periodo iniziale ha registrato, tra gli altri, anche con il sassofonista Ronnie Scott, il chitarrista John McLaughlin, il compositore Michael Gibbs, il trombonista Albert Mangelsdorff, il pianista Chris McGregor.

Dagli anni ‘70, Surman ha iniziato a sperimentare con i sintetizzatori. Nel 1972 ha registrato “Westering Home”, il primo di una serie di progetti in cui eseguiva tutte le parti. Tra le sue collaborazioni più durature, quelle con il pianista John Taylor, il bassista Chris Laurence, il batterista John Marshall, la cantante norvegese Karin Krog, il batterista/pianista statunitense Jack DeJohnette. Moltissime le sue registrazioni per ECM Records dalla fine degli anni ’70 ad oggi.


Rocca di Castruccio – Serravalle Pistoiese

Spettacolo fuori abbonamento

Date

  • domenica, 28 Agosto 2022
    ore 21.15

Prezzi

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti
Un servizio di bus navetta gratuito (Zona Farmacia Masotti/Serravalle paese) è attivo nelle quattro serate del festival, dalle ore 20.30 alle 00.30.
I concerti sono garantiti anche in caso di pioggia, ma si svolgeranno in sedi diverse.

Info
Comune di Serravalle Pistoiese Ufficio Cultura Tel. 0573 917204

Ufficio informazioni turistiche Tel. 0573 917308
Orario: lunedì chiuso; martedì, venerdì, sabato e domenica ore 10/13 e 16/19;
mercoledì e giovedì ore 10/13;
nei giorni di Serravalle Jazz ore 16/24.

Associazione Teatrale Pistoiese Tel. 0573 991609 / 0573 27112

www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it
www.teatridipistoia.it
www.fondazionecrpt.it
www.serravallejazz.it

FB @SerrJazz

Biglietterie