teatro pacini
teatro pacini
PESCIA

Prossimi Spettacoli


Al momento non ci sono spettacoli in programma.

Tutti gli spettacoli in programmazione

News





Visualizza tutte le notizie

Il Teatro

La Storia

Il Teatro Pacini di Pescia nacque per iniziativa di un’Accademia detta degli ” Affilati “, così come era avvenuto in altre città italiane. Un gruppo di privati, prevalentemente nobili, mossi dall’amore per l’opera lirica si unirono in una vera e propria impresa con costi e rischi. L’Accademia degli  Affiliati affidò all’architetto  pesciatino Giovanni Antonio Tani  il progetto del nuovo teatro e l’onere di seguire i lavori per la costruzione, che iniziarono il 14 luglio del 1717 e terminarono  circa dieci anni dopo.
Il teatro, prestigioso spazio musicale, ha subito varie modifiche nel tempo: nel 1756  fu realizzata la trasformazione del loggione in quindici palchi, nel 1795  furono ricostruiti  e aumentati il numero dei palchi, disposti in cinque ordini, nel 1888 furono predisposte le uscite di sicurezza, l’ impianto di illuminazione e gli arredi.
Così ristrutturato il teatro fu riaperto il 10 maggio 1889 e intitolato a Giovanni Pacini, cittadino di Pescia dalla metà del secolo e già musicista affermato, in quell’occasione venne eseguita l’opera lirica Saffo. A inizio secolo furono realizzati nuovi lavori di ristrutturazione, in seguito una grave crisi finanziaria e gestionale portò alla sua chiusura  dal 1907 fino al 1925, quando con ulteriori interventi  fu ingrandita la platea. Danneggiato dai tedeschi in ritirata, subì nuovi interventi manutentivi nel 1947.
Divenuto, dalla metà  degli anni sessanta proprietà  del Comune,  nel corso degli anni ’80 furono svolti importanti lavori di restauro sotto la guida dell’ arch. Francesco Gurrieri, che hanno portato alla sua definitiva riapertura il 13 dicembre del 1990.


Biglietteria Teatro Pacini – Pescia

CONVENZIONI 

> Con la Stagione 2023/24 è partita anche l’importante convenzione con Regionale Trenitalia che prevede la riduzione di prima fascia per l’ingresso agli spettacoli e ai concerti per i possessori di abbonamenti e biglietti regionali (Regione Toscana), nella stessa giornata dello spettacolo.

 “Official Carrier”

https://www.trenitalia.com/it/treni_regionali/toscana/a-pistoia-e-pescia-per-la-stagione-teatrale-con-il-regionale.html


> Elenco delle Associazioni attualmente convenzionate che hanno diritto alla riduzione sul prezzo di abbonamento e biglietti:

Accademia Internazionale Gherardeschi, Accademia Musicale della Valdinievole, Aiga, Associazione ricreativa culturale e sportiva dipendenti Gruppo Intesa Sanpaolo, Amici della San Giorgio, Arci, Associazione Culturale Electra, Auser Quarrata, Centro Guide Turismo Pistoia, Circolo culturale Undici, Cral Comune di Pistoia, Cral MPS, Cral HItachi, Cral Provincia di Pistoia, Cral USL-Toscana Centro, Croce Rossa Italiana, Croce Verde Pistoia, Dopolavoro ferroviario Pistoia, FAI Fondo Ambiente, G.A.D. Città di Pistoia, Gruppo ex-ArcaEnel, Institut français Firenze, Progetto Teatro, SMS L’Unione di Bardalone, Stammtisch Pistoia, Toscral, Touring Club Italiano, Università “Vasco Gaiffi” Pistoia

 


> Le Associazioni e gli Enti che desiderano convenzionarsi con ATP Teatri di Pistoia, al fine di accedere alle agevolazioni su prezzi biglietti e abbonamenti, possono inviare una email: atp@teatridipistoia.it

 

 

 

Comune di Pescia | ATP Teatri di Pistoia
STAGIONE TEATRALE 2023/24

TEATRO PACINI PESCIA


INFO:

Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia 0573 991609 – 27112 (orario; martedì e giovedì ore 16/19; mercoledì ore 11/15, venerdì e sabato ore 11/13 e 16/19)

Biglietteria Teatro Pacini Pescia 0572 495161: nel corso della Stagione la Biglietteria del Teatro Pacini sarà aperta il giorno precedente e il giorno stesso degli spettacoli in cartellone (ore 16/19; se sabato, ore 11/13 e 16/19) e un’ora prima dell’evento.


PREVENDITA ONLINE https://bit.ly/bigliettiSTAGIONEPESCIA

 

PREVENDITA


> Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112

(martedì e giovedì ore 16/19; mercoledì ore 11/15; venerdì e sabato ore 11/13 e 16/19)



 

 


Dove siamo