Teatro Comunale
Teatro Comunale
Lamporecchio

Prossimi Spettacoli


Al momento non ci sono spettacoli in programma.

Tutti gli spettacoli in programmazione

News





Visualizza tutte le notizie

Il Teatro

La Storia

Il Teatro Comunale di Lamporecchio affonda le sue origini negli anni Venti del secolo scorso, quando, per volontà della popolazione fu costruito un edificio a memoria dei caduti della prima Guerra Mondiale, in cui fu realizzato anche un Cinema-Teatro.
La Casa del Fascio di Lamporecchio venne inaugurata ufficialmente il 28 ottobre 1929; ma già nel novembre del 1937 si trova notizia di un progetto di ampliamento della struttura, per una inadeguatezza dei locali.
Nel periodo bellico, il Cinema-Teatro finì con l’essere usato quasi unicamente come sala cinematografica, per essere successivamente adibito a magazzino dell’Arma dei Carabinieri. Nel settembre del 2002, dopo la realizzazione di una nuova caserma, l’edificio passò in proprietà al Comune di Lamporecchio.
È proprio grazie all’Amministrazione Comunale che prende il via un complesso e articolato progetto di restauro conservativo e di adeguamento dell’edificio all’originaria funzione di cinema-teatro. Nello spirito di un corretto intervento di restauro (curato dallo studio Lassi&Pisacreta Architetti), le opere eseguite su questo volume hanno mirato, per quanto possibile, a ‘staccarlo’ dal fabbricato principale, tramite una ‘cesura’ che contribuisce a distinguere a prima vista il nucleo storico originario da ciò che, invece, deriva dagli interventi post-bellici. Questo risultato si è ottenuto inserendo fra i due corpi di fabbrica, in senso longitudinale, la scala, che conduce al primo piano della nuova biblioteca, ed il sovrastante lucernario. Il Teatro è stato inaugurato nel dicembre 2007 ed ospita, oltre ad una rassegna di spettacoli di teatro amatoriale, anche una stagione di prosa, promossa, quest’ultima, dall’Amministrazione Comunale unitamente all’Associazione Teatrale Pistoiese.


Biglietteria Teatro Lamporecchio

ORARIO BIGLIETTERIA Teatro Comunale Via della Costituzione, 11 (tel. 333 9250172)

· Nei giorni di campagna abbonamento

ore 17/20

· Nei giorni di prevendita (il giorno prima e il giorno stesso degli spettacoli):
ore 16,30/19,30 – La sera della rappresentazione: anche dalle 20,30

INFORMAZIONI

Biblioteca Comunale di Lamporecchio 0573 800659

Comune di Lamporecchio 0573 800627

segreteria@comune.lamporecchio.pt.itwww.comune.lamporecchio.pt.it

Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991609 – 27112

atp@teatridipistoia.itwww.teatridipistoia.it

CAMPAGNA ABBONAMENTI STAGIONE 2023

conferme abbonamenti: martedi 3 – mercoledi 4 – giovedi 5 gennaio 2023 ore 17 / 20

nuovi abbonamenti: giovedi 26 e venerdi 27 gennaio 2023 ore 17 / 20


PREVENDITE SPETTACOLI

per tutti gli spettacoli: da sabato 28 gennaio 2023 ore 16.30/ 19.30

e prevendita biglietti anche online su www.bigliettoveloce.it

La biglietteria sarà comunque aperta il giorno precedente e il giorno stesso degli spettacoli in cartellone, come di consueto.

Da martedì 31 gennaio i biglietti potranno essere acquistati e prenotati anche alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609 – 27112)