Serena Nardoni

Ha iniziato il suo percorso musicale studiando pianoforte con Massimo Barsotti nel 1999 e successivamente con Gloria Belli nel 2006. Nello stesso anno ha intrapreso lo studio della tromba con Matteo Spolveri presso la Filarmonica G. Verdi di Signa, dove ha avuto l’opportunità di suonare in ensemble e di partecipare a concerti di rilievo. Ha partecipato a numerose masterclass e corsi. Nel 2012 ha seguito un corso di musica d’insieme per fiati tenuto da Carmelo Mobilia; nel 20211 e 2012 ha partecipato a due masterclass di tromba con Luca Pieraccini; nel 2014 ha preso parte ad un seminario tecnico e jazzistico con Fabrizio Bosso.
Si è perfezionata in Inghilterra presso la Dartington International Summer School and Festival nel 2016 e 2017 studiando anche con Alison Balsom.
Nel 2019 ha conseguito la laurea di primo livello in tromba presso la scuola di musica di Fiesole sotto la guida di Emanuele Antoniucci.
Nel 2023 ha conseguito la laurea di secondo livello in didattica dello strumento presso il conservatorio A. Boito di Parma, sotto la guida del maestro Fabio Caggiula.
Ha lavorato con l’associazione “il Paracadute di Icaro”, tenendo corsi di propedeutica musicale.
Ha collaborato come animatrice di un’associazione scautistica A.I.S.A di età compresa dai 6-11 anni ed attualmente di età compresa dai 12-15 anni e dai 16-21.
Organizzatrice di centri estivi musicali.
Ha suonato in diverse formazioni orchestrali, gruppi d’ottoni e svariati generi musicali.

Attualmente docente presso la filarmonica G. Verdi di Signa dal 2018 come insegnante di tromba e propedeutica musicale, la scuola Waldorf come insegnante di tromba, la scuola Mabellini come insegnante di propedeutica musicale, la Filarmonica L. Cherubini di Antella come insegnate di tromba e Wall of sound di Prato come insegante di tromba e propedeutica musicale.