Rebecca Pieri

REBECCA PIERI, soprano italo-inglese, ha iniziato a studiare canto lirico con Elena Bartolozzi alla Scuola di Musica ‘Teodulo Mabellini’ della propria città natale, Pistoia; contemporaneamente ha frequentato il Conservatorio di Musica di Ginevra (Svizzera) nella classe della professoressa M. Moser. Nel 2008 si è diplomata giovanissima in Canto Lirico al Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze per poi proseguire gli studi di perfezionamento sotto la guida del soprano Mirella Freni. Ha sempre avuto una particolare predilezione per l’aspetto scenico-teatrale operistico, formandosi con registi di fama internazionale.

Diciannovenne, ha debuttato nel “Don Giovanni” di W.A. Mozart diretta dal M° H. Handt. Durante la sua carriera artistica è stata la Zweite Dame nel “Die Zauberflöte”, Meg Page nel “Falstaff” di Verdi per l’Accademia Lirica di Padova, Despina nel “Così Fan Tutte” al Ridotto del Teatro Sociale di Rovigo, per poi ricoprire il ruolo di Marcellina ne “Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart al Mozarteum di Salisburgo. Nella stagione 2021/2022, ha debuttato in “Napoli Milionaria” di N. Rota nei teatri di Lucca, Pisa e Livorno.

Nell’estate 2022 ha frequentato la Mascagni Academy presso il Teatro Goldoni di Livorno ed è stata selezionata per esibirsi in numerosi concerti all’interno del Festival, tra cui una selezione di “Cavalleria Rusticana” in cui ha interpretato il ruolo di Santuzza e una tournée in Portogallo accompagnata dall’Orquestra Clássica do Centro.

È dal 2009 che Rebecca si è dedicata anche all’insegnamento del canto lirico ed in seguito a quello del canto corale, in particolare di voci bianche.