
Si diploma brillantemente in canto nel 2009 nella classe della prof.ssa B.Pecchioli presso il Conservatorio L.Cherubini di Firenze. Successivamente al diploma segue i corsi di perfezionamento in tecnica vocale e interpretativa dei maestri W. Matteuzzi e D.Debolini. Frequenta inoltre i corsi di musica da camera del m. A.Licostini presso il Centro di Formazione musicale di Sovigliana .
È stata membro del coro “Harmonia Cantata”, esibendosi varie volte in veste di solista. Oltre all’attività concertistica professionale, sia solistica che cameristica, si è recentemente dedicata alla formazione musicale dell’infanzia: nell’ottobre 2015 ha frequentato un seminario di tecnica Dalcroze con Guido Gavazzi, Sabine Oetterli, Isa D’Alessandro presso il Centro Studi Musica e Arte di Firenze e a Maggio 2016 ha concluso il Corso Base per l’insegnamento della musica del metodo Orff-Schulwerk, a Gennaio 2017 conclude con successo anche il corso Intermedio tenuto dalla Scuola Popolare di Donna Olimpia di Roma con i docenti Paola Ansemi, Maria Grazia Bellia, Alberto Conrado, Franca Ferrari, Federica Galletti, Ciro Paduano, Giovanni Piazza, Marcella Sanna, Enrico Strobino. Ad Aprile 2016 ha effettuato un corso di metodologia Dalcroze dal titolo “il movimento (in)cantato” presso la scuola di musica Sinfonia di Lucca. Nel Novembre 2017 inizierà il percorso di formazione di “Musica in culla” tenuto sempre dalla scuola di musica Donna Olimpia di Roma OSI con seminari specifici per l’insegnamento Gordon tenuti da Beth Bolton e rivolti all’insegnamento 0-6 anni. Nel Dicembre 2015 ha svolto un percorso di perfezionamento vocale interpretativo con la soprano Laura Toppetti.
Da gennaio 2016 svolge attività di operatore musicale sia nelle scuole dell’infanzia del Comune di Pistoia che presso Associazioni musicali nel comune di Antella (Firenze) e laboratori musicali in Ludoteche del comune di Firenze.
Cecilia parla fluentemente inglese, francese e tedesco e ha anche una buona conoscenza della lingua spagnola.
Vive attualmente a Firenze con il marito Carlo, architetto, e i due figli Arturo, 5 anni, e Milena, 4 anni.