TARTUFO
di Molière
traduzione Cesare Garboli
adattamento e regia Roberto Valerio
con (o.a.) Giuseppe Cederna, Vanessa Gravina, Roberto Valerio
e con Marcello Di Giacomo, Massimo Grigò, Irene Pagano,
Elisabetta Piccolomini, Roberta Rosignoli
Personaggi e interpreti
MADAMA PERNELLA, madre d’Orgone / Elisabetta Piccolomini
ORGONE, marito di Elmira / Roberto Valerio
ELMIRA, moglie di Orgone / Vanessa Gravina
DAMIDE, figlio di Orgone/ Marcello Di Giacomo
MARIANNA, figlia di Orgone / Irene Pagano
CLEANTE, cognato di Orgone / Massimo Grigò
DORINA, cameriera / Roberta Rosignoli
TARTUFO, finto credente/ Giuseppe Cederna
LORENZO, servo di Tartufo / Massimo Grigò
scene Giorgio Gori
costumi Lucia Mariani
luci Emiliano Pona
suono Alessandro Saviozzi
produzione ATP Teatri di Pistoia – Centro di Produzione Teatrale
con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana
Appunti per una regia
”La trama del celebre capolavoro è a tutti nota: il protagonista, emblema dell’ipocrisia, indossa la maschera della devozione religiosa e della benevolenza per raggirare e tradire il suo sprovveduto e ingenuo benefattore Orgone.
Tartufo è dunque un arrivista che veste i panni del virtuoso in odore di santità e Orgone è colui che gli regge lo specchio in un gioco di oscura manipolazione e dipendenza affettiva. Tartufo è scaltro, affascinante, pericoloso; i suoi gesti e le sue espressioni tradiscono una natura sanguigna, depravata, oscena, naviga nelle acque irrequiete della dissimulazione oscillando tra un’affettata eleganza e una grezza materialità. È sensuale e inquietante, tanto da ricordare qualcosa di diabolico, di sinistro. (…)
Il più delle volte, le versioni sceniche del Tartufo si sono concentrate sull’ipocrisia del personaggio del titolo. Non c’è dubbio che all’epoca in cui Molière scrisse la sua opera, i suoi obiettivi chiari erano i bigotti che usavano il rigorismo religioso come facciata per nascondere i loro empi comportamenti, senza nemmeno credere a ciò che stavano predicando. La battaglia era tra la verità e l’inganno, l’onestà e l’ipocrisia.
Ora, 350 anni dopo, questa equazione va parzialmente modificata. Tartufo non può più essere un semplice impostore. È molto più di questo: un profeta anticonformista. Un guaritore. Un guru fanatico. Che denunzia, maledice e combatte (in apparenza) contro un mondo di materialismo, consumismo, lassismo, dissolutezza, permissività e amoralità. Questo angelo oscuro o demone pietoso irrompe in una famiglia borghese benestante, la sconvolge completamente, prende il controllo, la castiga, la rivoluziona, la assorbe. Affascina interamente il pater familias Orgone e sua madre, le due figure chiave del potere familiare, mentre simmetricamente, respinge gli altri personaggi, cioè i ragazzi, la loro matrigna, lo zio e la cameriera. Tartufo ipnotizza il padre, acceca la madre, sposa la figlia, bandisce il figlio, seduce la matrigna, sconvolgendo il normale flusso di vita dell’intera famiglia. Come nel Teorema del film di Pasolini, egli lavora come un uragano, come una forza sovrannaturale, che con la sua radicalità scatena tutti i desideri e le furie trasformando il convenzionale e conformista vivere della casa.
La sua preda, Orgone, è un uomo solo, fragile, non compreso dalla sua famiglia, in preda alla moderna malattia della depressione che sfocia in attacchi di ansia e nevrosi. E Tartufo è il suo medico, l’unico che riesce a comprenderlo e a regalargli serenità. Orgone è la fragilità di un cuore catturato per la prima volta, il potere comico di un’anima contraddittoria, l’autorità della figura paterna che in modo vendicativo ha deciso di insegnare a tutta la sua famiglia come vivere punendola con Tartufo.
Elmire è uno dei personaggi più interessanti creati da Molière. Il suo potere enigmatico, la sua complessità evasiva, la sua apparente sottomissione , fanno di lei la vera potenza della commedia, l’unica in grado di sconfiggere Tartufo. Orgone ne è stato sedotto fino a sposarla, Tartufo è irresistibilmente attratto da lei. Un oscuro oggetto del desiderio. (…)
Il nostro spettacolo sarà una commedia molto divertente, che saprà unire la satira corrosiva alla profonda riflessione sull’animo umano e sui valori sociali; con una visione audace e contemporanea che sottolinea la crisi della nostra società moderna dilaniata tra materialismo senza senso e spiritualità fanatica. Porteremo sulla scena, attraverso una rappresentazione giocosa delle tensioni sociali, politiche, familiari, l’esistenza umana, coniugando diversi registri in una polifonia di strati di senso, ora amari ora pungenti, che ci seducono, ci divertono e che ci parlano, nondimeno, con grande urgenza. Esplorare la modernità di questo classico intramontabile, per farne uno spettacolo popolare. Uno spettacolo in cui sarà divertente rovesciare, confondere, sconvolgere, sovrapporre bene e male, in una promiscuità di temi, caratteri e intrecci che nascondono, dietro i rumorosi ingranaggi della commedia, un riso amaro.”
Roberto Valerio
Tournée
La tournée 2023
La tournée 2021/2022
PESCIA (PT) | 24 ottobre, ore 21 Teatro Pacini
TORINO | dal 26 ottobre al 31 ottobre; dal 2 novembre al 7 novembre Teatro Gobetti
CAGLIARI | dal 10 al 14 novembre Teatro Massimo
ROMA | dal 16 al 21 novembre Teatro Quirino
TRIESTE | dal 2 al 5 dicembre Politeama Rossetti
ALBA | 8 dicembre Teatro Sociale
LUGANO | 10-11 dicembre LAC-Lugano Arte Cultura
LODI | 12 dicembre Teatro alle Vigne
SIENA | 17-18-19 dicembre Teatro dei Rinnovati
FAENZA | 8-9 e 16 gennaio Teatro Masini
SANTA CROCE | 14 gennaio Teatro Verdi
La tournée 2020/2021 non ha potuto svolgersi a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19
La tournée 2019/2020
PISTOIA | 20 febbraio, ore 10.15 Teatro Manzoni (matinée per le scuole)
PORDENONE | 21 e 22 febbraio ore 20.30; 23 febbraio, ore 16.30 Teatro Giuseppe Verdi
EMPOLI | 25 febbraio, ore 21 Teatro Excelsior
PIETRASANTA | 27 febbraio, ore 10.30 (matinée per le scuole); ore 21 Teatro Comunale
CASTELFRANCO PIANDISCO’ | 1 marzo, ore 21 Teatro Capodaglio
______________________________________________________________
RECITE SOSPESE dall’11 marzo al 23 aprile 2020 – in ottemperanza ai DPCM del 4.3., 1 e 10.4.2020
sospese | CAGLIARI | 11 marzo, ore 20.30; 12 marzo, ore 16.30 e 20.30; 13 e 14 marzo, ore 20.45; 15 marzo, ore 19 Teatro Massimo
sospese | CORTONA | 17 marzo, ore 21.15 Teatro Signorelli
sospese | BIELLA | 19 marzo, ore 20.30 Teatro Sociale
sospese | MILANO | 20 marzo, ore 20; 21 marzo, ore 20.30; 22 marzo, ore 16.15; 24 marzo, ore 20; 25 marzo, ore 19.45; 26 marzo, ore 21; 27 marzo, ore 20; 28 marzo ore 20.30; 29 marzo, ore 16.15 Teatro Franco Parenti Sala Grande
sospese | CITTA’ DI CASTELLO | 31 marzo, ore 21 Teatro degli Illuminati
sospese | SANTA CROCE | 1 aprile, ore 21.15 Teatro Verdi
sospese | RUSSI | 2 aprile, ore 20.45 Teatro Comunale
sospese | LAMPORECCHIO | 3 aprile, ore 21 Teatro Comunale
sospese | LOVERE | 4 aprile, ore 20.45; 5 aprile, ore 16 Teatro Crystal
sospese | FAENZA | 7, 8 e 9 aprile, ore 21 Teatro Masini
sospese | TRIESTE | 15, 16, 17, 18 aprile, ore 20.30; 19 aprile, ore 16 Politeama Rossetti
sospese | GALLARATE | 21 e 22 aprile, ore 21 Teatro delle Arti
sospese | LODI | 23 aprile, ore 21 Teatro alle Vigne
La tournée 2018/2019
(Nella stagione 2018/2019 il ruolo di Elmira è stato sostenuto da Valentina Sperlì)
debutto PISTOIA | Teatro Manzoni – 8, 9 e 10 marzo (feriali ore 21, festivo ore 16); matinées scuole 11 e 12 marzo (ore 10.15)
BELLINZONA (Canton Ticino / Svizzera) | Teatro Sociale – 14 e 15 marzo (ore 20.45)
MONSUMMANO TERME (PT) | Teatro Yves Montand – 17 marzo (ore 21); matinée scuole 18 marzo (ore 10,30)
GENOVA | Teatro Modena – 21 marzo (ore 19.30), 22 e 23 marzo (ore 20.30)
ARESE (MI) | Cinema Teatro Arese – 26 marzo (ore 21)
CARRARA | Sala Garibaldi – 27 e 28 marzo (ore 21), matinée scuole 28 marzo (ore 10)
NOVI LIGURE (AL) | Teatro Giacometti – 29 marzo (ore 21)
BAGNI DI LUCCA (LU) | Teatro Accademico – 30 marzo (ore 21)
PIOMBINO (LI) | Teatro Metropolitan – 2 aprile (ore 21)
GROSSETO | Teatro degli Industri – 3 e 4 aprile (ore 21)
BOLOGNA | Teatro Duse – 5, 6 aprile (ore 21), 7 aprile (ore 16)
SASSARI | Teatro Comunale – 9 aprile (ore 21)
OZIERI (SS) | Teatro Fallaci – 10 aprile (ore 21)
TEMPIO PAUSANIA (SS) | Teatro del Carmine – 11 aprile (ore 21)
