TARTUFO

di Molière

traduzione Cesare Garboli

adattamento e regia Roberto Valerio

con (o.a.) Giuseppe Cederna, Vanessa Gravina, Roberto Valerio

e con Massimo Grigò, Irene Pagano, Elisabetta Piccolomini,

Roberta Rosignoli,/Luca Tanganelli

 

Personaggi e interpreti

MADAMA PERNELLA, madre d’Orgone / Elisabetta Piccolomini

ORGONE, marito di Elmira/ Roberto Valerio

ELMIRA, moglie di Orgone / Vanessa Gravina

DAMIDE, figlio di Orgone/ Luca Tanganelli

MARIANNA, figlia di Orgone / Irene Pagano

CLEANTE, cognato di Orgone / Massimo Grigò

DORINA, cameriera / Roberta Rosignoli

TARTUFO, finto credente/ Giuseppe Cederna

LORENZO, servo di Tartufo / Massimo Grigò


scene Giorgio Gori

costumi Lucia Mariani

luci Emiliano Pona

suono Alessandro Saviozzi

produzione Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale
con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana

 


Dal Teatro Pacini di Pescia (PT) parte la tournée 2021/2022 di Tartufo, il fortunato allestimento prodotto dall’Associazione Teatrale Pistoiese e firmato da Roberto Valerio, regista che ha realizzato spettacoli apprezzati da pubblico e critica: tra questi, con l’ATP, Il Vantone di Pier Paolo Pasolini, L’impresario delle Smirne di Goldoni e Casa di Bambola di Ibsen, con il Teatro dell’Elfo Un marito ideale di Wilde e, con la Compagnia Orsini, Il giuoco delle parti di Pirandello. Assieme a Roberto Valerio

(anche interprete, quale Orgone), è in scena, nel ruolo del titolo, un artista ‘di razza’ come Giuseppe Cederna che, dopo i suoi one-man-show degli ultimi anni, è tornato ad inserirsi, da protagonista, in un’importante produzione teatrale. Lo spettacolo si avvalenel ruolo di Elmira, della presenza carismastica di un’attrice di grande spessore e amata dal pubblico come Vanessa Gravina, perfettamente a suo agio tra tv e teatro. Nel cast, anche Massimo Grigò (Lorenzo), Irene Pagano (Marianna), Elisabetta Piccolomini (Madama Pernella), Roberta Rosignoli (Dorina) e Luca Tanganelli (Damide). Scene, costumi e luci, sono firmati, rispettivamente, da Giorgio Gori, Lucia Mariani e Emiliano Pona; Alessandro Saviozzi ha curato il suono.

Nel corso dell’importante tournée 2021/2022 lo spettacolo toccherà lo Stabile di Torino, il Massimo di Cagliari, il Quirino di Roma, il Rossetti di Trieste e, tra le altre piazze, teatri importanti come Lugano, Siena e Faenza.


 

Appunti per una regia

”La trama del celebre capolavoro è a tutti nota: il protagonista, emblema dell’ipocrisia, indossa la maschera della devozione religiosa e della benevolenza per raggirare e tradire il suo sprovveduto e ingenuo benefattore Orgone.

Tartufo è dunque un arrivista che veste i panni del virtuoso in odore di santità e Orgone è colui che gli regge lo specchio in un gioco di oscura manipolazione e dipendenza affettiva. Tartufo è scaltro, affascinante, pericoloso; i suoi gesti e le sue espressioni tradiscono una natura sanguigna, depravata, oscena, naviga nelle acque irrequiete della dissimulazione oscillando tra un’affettata eleganza e una grezza materialità. È sensuale e inquietante, tanto da ricordare qualcosa di diabolico, di sinistro. (…)

Il più delle volte, le versioni sceniche del Tartufo si sono concentrate sull’ipocrisia del personaggio del titolo. Non c’è dubbio che all’epoca in cui Molière scrisse la sua opera, i suoi obiettivi chiari erano i bigotti che usavano il rigorismo religioso come facciata per nascondere i loro empi comportamenti, senza nemmeno credere a ciò che stavano predicando. La battaglia era tra la verità e l’inganno, l’onestà e l’ipocrisia.

Ora, 350 anni dopo, questa equazione va parzialmente modificata. Tartufo non può più essere un semplice impostore. È molto più di questo: un profeta anticonformista. Un guaritore. Un guru fanatico. Che denunzia, maledice e combatte (in apparenza) contro un mondo di materialismo, consumismo, lassismo, dissolutezza, permissività e  amoralità.  Questo angelo oscuro o demone pietoso irrompe in una famiglia borghese benestante, la sconvolge completamente, prende il controllo, la castiga, la rivoluziona, la assorbe. Affascina interamente il pater familias Orgone e sua madre, le due figure chiave del potere familiare, mentre simmetricamente, respinge gli altri personaggi, cioè i ragazzi, la loro matrigna, lo zio e la cameriera. Tartufo ipnotizza il padre, acceca la madre, sposa la figlia, bandisce il figlio, seduce la matrigna, sconvolgendo il normale flusso di vita dell’intera famiglia. Come nel Teorema del film di Pasolini, egli lavora come un uragano, come una forza sovrannaturale, che con la sua radicalità scatena tutti i desideri e le furie trasformando  il convenzionale e  conformista vivere della casa.

La sua preda, Orgone, è un uomo solo, fragile, non compreso dalla sua famiglia, in preda alla moderna malattia della depressione che sfocia in attacchi di ansia e nevrosi. E Tartufo è il suo medico, l’unico che riesce a comprenderlo e a regalargli serenità. Orgone è la fragilità di un cuore catturato per la prima volta, il potere comico di un’anima contraddittoria, l’autorità della figura paterna che in modo vendicativo ha deciso di insegnare a tutta la sua famiglia come vivere punendola con Tartufo.

Elmire è uno dei personaggi più interessanti creati da Molière. Il suo potere enigmatico, la sua complessità evasiva, la sua apparente sottomissione , fanno di lei la vera potenza della commedia, l’unica in grado di sconfiggere Tartufo.  Orgone ne è stato sedotto fino a sposarla, Tartufo è irresistibilmente attratto da lei. Un oscuro oggetto del desiderio. (…)

Il nostro spettacolo sarà una commedia molto divertente, che saprà unire la satira corrosiva alla profonda riflessione sull’animo umano e sui valori sociali; con una visione audace e  contemporanea che sottolinea la crisi della nostra società moderna dilaniata tra materialismo senza senso e spiritualità fanatica. Porteremo sulla scena, attraverso una rappresentazione giocosa delle tensioni sociali, politiche, familiari, l’esistenza umana, coniugando diversi registri in una polifonia di strati di senso, ora amari ora pungenti, che ci seducono, ci divertono e che ci parlano, nondimeno, con grande urgenza. Esplorare  la modernità  di questo classico intramontabile, per farne uno spettacolo  popolare. Uno spettacolo in cui sarà divertente  rovesciare, confondere, sconvolgere, sovrapporre bene e male, in una promiscuità di temi, caratteri e intrecci che nascondono, dietro i rumorosi ingranaggi della commedia, un riso amaro.”

Roberto Valerio

 


Tournée

La tournée 2021/2022

PESCIA (PT) | 24 ottobre, ore 21 Teatro Pacini 

TORINO | dal 26 ottobre al 31 ottobre; dal 2 novembre al 7 novembre Teatro Gobetti

CAGLIARI | dal 10 al 14 novembre Teatro Massimo 

ROMA | dal 16 al 21 novembre Teatro Quirino 

TRIESTE | dal 1 al 5 dicembre  Politeama Rossetti

LUGANO | 10-11 dicembre  LAC-Lugano Arte Cultura

LODI | 12 dicembre  Teatro alle Vigne

SIENA | 17-18-19 dicembre  Teatro dei Rinnovati

FAENZA | 8-9 gennaio Teatro Masini 

MELDOLA  | 16 gennaio Teatro Dragoni


La tournée 2020/2021 non ha potuto svolgersi a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19


La tournée 2019/2020

PISTOIA | 20 febbraio, ore 10.15 Teatro Manzoni (matinée per le scuole)

PORDENONE | 21 e 22 febbraio ore 20.30; 23 febbraio, ore 16.30  Teatro Giuseppe Verdi

EMPOLI  25 febbraio, ore 21 Teatro Excelsior

PIETRASANTA 27 febbraio, ore 10.30 (matinée per le scuole); ore 21 Teatro Comunale

CASTELFRANCO PIANDISCO’  1 marzo, ore 21 Teatro Capodaglio

______________________________________________________________

RECITE SOSPESE dall’11 marzo al 23 aprile 2020 –  in ottemperanza ai DPCM del 4.3., 1 e 10.4.2020

sospese | CAGLIARI  | 11 marzo, ore 20.30; 12 marzo, ore 16.30 e 20.30; 13 e 14 marzo, ore 20.45; 15 marzo, ore 19  Teatro Massimo

sospese | CORTONA  | 17 marzo, ore 21.15 Teatro Signorelli

sospese | BIELLA | 19 marzo, ore 20.30 Teatro Sociale

sospese | MILANO | 20 marzo, ore 20; 21 marzo, ore 20.30; 22 marzo, ore 16.15; 24 marzo, ore 20; 25 marzo, ore 19.45; 26 marzo, ore 21; 27 marzo, ore 20; 28 marzo ore 20.30; 29 marzo, ore 16.15 Teatro Franco Parenti Sala Grande 

sospese | CITTA’ DI CASTELLO  | 31 marzo, ore 21 Teatro degli Illuminati

sospese | SANTA CROCE  | 1 aprile, ore 21.15 Teatro Verdi

sospese | RUSSI  | 2 aprile, ore 20.45 Teatro Comunale

sospese | LAMPORECCHIO  | 3 aprile, ore 21 Teatro Comunale

sospese | LOVERE | 4 aprile, ore 20.45; 5 aprile, ore 16 Teatro Crystal

sospese | FAENZA 7, 8 e 9 aprile, ore 21 Teatro Masini

sospese | TRIESTE  15, 16, 17, 18 aprile, ore 20.30; 19 aprile, ore 16 Politeama Rossetti

sospese | GALLARATE 21 e 22 aprile, ore 21 Teatro delle Arti

sospese | LODI  23 aprile, ore 21 Teatro alle Vigne


La tournée 2018/2019

(Nella stagione 2018/2019 il ruolo di Elmira è stato sostenuto da Valentina Sperlì)

debutto PISTOIA | Teatro Manzoni – 8, 9 e 10 marzo (feriali ore 21, festivo ore 16); matinées scuole 11 e 12 marzo (ore 10.15)

BELLINZONA (Canton Ticino / Svizzera) | Teatro Sociale – 14 e 15 marzo (ore 20.45)

MONSUMMANO TERME (PT) | Teatro Yves Montand – 17 marzo (ore 21); matinée scuole 18 marzo (ore 10,30)

GENOVA | Teatro Modena – 21 marzo (ore 19.30), 22 e 23 marzo (ore 20.30)

ARESE (MI) | Cinema Teatro Arese – 26 marzo (ore 21)

CARRARA | Sala Garibaldi – 27 e 28 marzo (ore 21), matinée scuole 28 marzo (ore 10)

NOVI LIGURE (AL) | Teatro Giacometti – 29 marzo (ore 21)

BAGNI DI LUCCA (LU) | Teatro Accademico – 30 marzo (ore 21)

PIOMBINO (LI) | Teatro Metropolitan – 2 aprile (ore 21)

GROSSETO | Teatro degli Industri – 3 e 4 aprile (ore 21)

BOLOGNA | Teatro Duse – 5, 6 aprile (ore 21), 7 aprile (ore 16)

SASSARI | Teatro Comunale – 9 aprile (ore 21)

OZIERI (SS) | Teatro Fallaci – 10 aprile (ore 21)

TEMPIO PAUSANIA (SS) | Teatro del Carmine – 11 aprile (ore 21)