L’apertura della stagione in abbonamento del Teatro Manzoni è affidata, al Piccolo Teatro Bolognini, allo spettacolo Padiglione 6, nuova produzione dell’Associazione Teatrale Pistoiese: in questo commovente racconto, Čechov ci presenta un piccolo padiglione psichiatrico di un ospedale di provincia dove sono internate cinque persone trattate come bestie. Testimone di queste violenze è il dottor Andrèj Efimyc che, pur desiderando ribellarsi a questa situazione di degrado, decide di sopportare tutto stoicamente…
“Uno spettacolo forte, contemporaneo – spiega Roberto Valerio – sulla deriva degli ultimi, sull’emarginazione sociale, sulla violenza dell’uomo sull’uomo, sulla follia umana…… Uno spettacolo poetico con tinte sinistre, dove i tratti lievi e grottescamente divertenti dei teneri pazzerelli, si confondono con il loro tragico vivere quotidiano della reclusione”
Lo spettacolo nasce da un lungo e intenso laboratorio teatrale: per 60 giorni, 12 giovani attori neodiplomati under30 hanno lavorato sulla struttura drammaturgica del testo e le sue implicazioni sceniche. Al termine del laboratorio sono stati selezionati cinque di loro che vanno a completare il cast dello spettacolo, composto da Martino D’Amico (che torna al Montand dopo La signorina Else di 2 stagioni fa), Carlo Di Maio e Luigi Di Pietro.
Roberto Valerio, dopo il debutto diretto da Gabriele Lavia, ha lavorato con Cobelli, De Filippo, Castri e Wertmuller a fianco di interpreti come Umberto Orsini, Rossella Falk, Giulia Lazzarini, Andrea Giordana, Luca De Filippo. Nel1999 la prima regia: negli anni ha alternato classici (Molière, Goldoni, Ibsen, Wilde, Pirandello, Feydeau) ad autori contemporanei (da Pasolini a Dyer, passando per Simenon). Ha diretto, tra gli altri, lo stesso Orsini, Massimo Dapporto, Tullio Solenghi, Giuseppe Cederna e Valentina Sperlì. Per l’Associazione Teatrale Pistoiese, ha firmato come regia e interpretato spettacoli di successo come Il Vantone, L’impresario delle Smirne, Casa di Bambola e Tartufo.
domenica 20 ottobre | da mercoledì 23 a domenica 27 | mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre
(feriali ore 21, festivo ore 16 | IN ABBONAMENTO)
Piccolo Teatro Mauro Bolognini Pistoia
PRIMA NAZIONALE
Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale
PADIGLIONE 6
da Anton Čechov
drammaturgia e regia Roberto Valerio
con Martino D’Amico, Luigi Di Pietro, Carlo Di Maio
e con gli allievi attori under30 diplomati all’Accademia Professionale di Recitazione Ludwig – Roma:
Jacopo Angelini, Rosario Buglione, Pietro Cerasaro, Davide Locci, Paolo Oppedisano
costumi Serena Farnassi – luci Emiliano Pona