4 Settembre 2020

ESERCIZI DI FANTASTICA Ass. Sosta Palmizi | 8 settembre – Teatri di Confine 2020

A Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli di Pistoia, martedì 8 settembre, è di scena la danza.

Per Teatri di Confine, la rassegna dedicata alla scena contemporanea, realizzata dall’Associazione Teatrale Pistoiese e dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus, l’Associazione Sosta Palmizi propone in anteprima Esercizi di Fantastica (ore 18.30).

Uno spettacolo dedicato ai bambini (età consigliata: dai 4 anni), che mette al centro il potere dell’immaginazione, in grado di trasformare cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario.

Lo spettacolo ̶ nato da un’idea di Giorgio Rossi interpretato da Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti ̶ è ispirato allo scrittore Gianni Rodari (di cui, nel 2020, ricorre il centenario della nascita), che affermava l’esistenza di una “Fantastica” in totale contrapposizione alla Logica.

Un racconto che prende forma grazie alle scenografie di Francesco Givone, i costumi di Beatrice Giannini, le illustrazioni di Francesco Manenti.

Una casa grigia e tre personaggi grigi, annoiati dal mezzo tecnologico, si muovono come prigionieri di un meccanismo prestabilito. Il loro sguardo è sempre rivolto agli schermi. Ma grazie all’arrivo di un elemento inaspettato, una farfalla che sposterà il loro sguardo altrove, la casa sarà teatro di nuove avventure e di trasformazioni. In un crescendo di emozioni e peripezie i tre personaggi riscopriranno finalmente il potere della fantasia, in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti.

Info e biglietti

Posto unico non numerato

Biglietti: 5 euro

Prevendita on line su teatridipistoia.it

Per gli spettacoli di “Teatri di Confine” facilitazioni su dsu.toscana.it per gli studenti delle università toscane.

In caso di maltempo gli spettacoli della Fortezza Santa Barbara e di Villa Stonorov si terranno (se possibile) al Teatro Manzoni o al Piccolo Teatro Mauro Bolognini.

L’ingresso agli eventi sarà regolato in ottemperanza alla normativa COVID-19.

Il programma completo di Teatri di Confine 2020 è disponibile su teatridipistoia.it e toscanaspettacolo.it