12 Dicembre 2023ATP il Funaro Teatro Bolognini Teatro Manzoni

🟡 NASCE A PISTOIA “VITAMINA T – IL TEATRO FA BENE”. Il Teatro ora è disponibile anche in farmacia – dal 14 dicembre

La cultura fa bene, lo sappiamo, numerosi studi confermano ormai che può ridurre l’incidenza di alcune patologie e contribuire in maniera significativa alla salute psicofisica. Teatri di Pistoia nel 2023/2024 ha inserito cura, nella sua accezione più ampia, insieme a comunità, gioia e gioco, tra le parole chiave che orientano la Stagione, ma anche la visione a lungo termine dell’ente e in questo contesto nasce Vitamina T – il Teatro fa bene, progetto pilota ideato da ATP e Far.Com. Farmacie Comunali di Pistoia, con il sostegno del Comune di Pistoia, che miscela in parti uguali il valore che portano con sé questi quattro, preziosi sostantivi. L’idea è di mettere cura, implementare il benessere, la gioia e la coesione delle comunità, in questo caso di bambini e famiglie, attraverso il gioco del teatro, reso accessibile alla più ampia fascia di persone possibile, anche grazie a prezzi di accesso estremamente contenuti.

Per le famiglie e i bambini dai 3 ai 10 anni e per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, a partire dal 14 dicembre saranno disponibili nelle quattro Farmacie Comunali della città 700 tagliandi da convertire in altrettanti biglietti (fino a esaurimento dei posti riservati alle singole iniziative) per alcuni spettacoli della Stagione di Teatro ragazzi Ri- Belli, di Danza e, per la Musica, della Stagione Cameristica. Sia i bambini che gli adulti accompagnatori spenderanno quattro euro a spettacolo (per Ri-Belli) o sei euro (per la musica e la danza).  Su ogni tagliando (da trasformare in biglietto presso la biglietteria del Teatro Manzoni, almeno una settimana prima della rappresentazione), sono riportate le informazioni relative a titoli e date degli spettacoli. L’invito alle famiglie, insegnanti ed educatori è quello di recarsi in farmacia per ottenere i tagliandi, con l’idea che crescita, sviluppo del senso critico e della creatività e la trasmissione di corretti stili di vita siano obiettivi comuni, sui quali è possibile fare rete.

> SCARICA IL VOLANTINO

Margherita Semplici, assessore al Bilancio e alle Società Partecipate del Comune di Pistoia dice: “Far.Com. e il Comune di Pistoia confermano il sostegno alle iniziative culturali di ATP valorizzando il legame tra la cultura, la salute e il benessere, soprattutto nella fase evolutiva.”

Sandra Palandri, Amministratore Unico di Far.Com. commenta: “Far.Com. da sempre collabora con le istituzioni per concretizzare sul territorio la propria mission, promuovendo iniziative sociosanitarie mirate a favorire il benessere psicofisico della persona. Il progetto Vitamina T ha fin dall’inizio entusiasmato sia perché rivolto ai giovanissimi, sia perché è una proposta divertente (il sorriso fa sempre bene alla salute), che speriamo possa allietare ed avvicinare al “teatro” le giovani generazioni”.

Dichiara Gianfranco Gagliardi, direttore generale di ATP – Teatri di Pistoia: “Siamo molto felici di annunciare la nascita di Vitamina T perché è frutto di una prolifica collaborazione con Far.Com. e perché, se quest’anno abbiamo deciso di fare della parola cura uno dei nostri timoni, è stato soprattutto pensando, prima di tutto, a chi ne ha più diritto, ovvero i bambini e con loro tutte le categorie socialmente più fragili. Nelle nostre intenzioni questa è solo un tappa di una serie di azioni che prendono in carico le specificità di ciascun target cui vogliamo rivolgerci, nessuno escluso, dovere tipico di un servizio pubblico ome il teatro”.

Il primo spettacolo disponibile nel carnet delle proposte è Love is in the air, di e con Andrea Farnetani, in programma il 15 gennaio, seguono il 21 gennaio Esercizi di fantastica, da un’idea di Giorgio Rossi, dell’Associazione Sosta Palmizi, il 25 febbraio Agenzia di viaggi Marisa, di e con Elisa Consagra, l’8 marzo Grand Jeté, di e con Silvia Gribaudi e MM Contemporary Dance Company, il 9 marzo il concerto di Janoska Ensemble, il 17 marzo la poesia di Quattro passi – Piccole passeggiate per sgranchirsi l’anima, di e con Antonio Catalano.


Gli spettacoli

Ri-Belli

PICCOLO TEATRO MAURO BOLOGNINI

lunedì 15 Gennaio 2024 ore 18

LOVE IS IN THE AIR

di e con Andrea Farnetani

Messa in scena e direzione Emanuele Avallone

Costumi e oggetti di scena Andrea Farnetani

fascia d’età: dai 3 anni e per tutti


Ri-Belli

PICCOLO TEATRO MAURO BOLOGNINI

domenica 21 Gennaio 2024 ore 16 (per le famiglie)

ESERCIZI DI FANTASTICA

da un’idea di Giorgio Rossi

una creazione di Elisa Canessa, Federico Dimitri, Francesco Manenti, Giorgio Rossi

con Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti

scenografie Francesco Givone, Francesco Manenti, Francesca Lombardi

costumi Beatrice Giannini, Francesca Lombardi
illustrazioni
Francesco Manenti
disegno luci
Elena Tedde

Associazione Sosta Palmizi

con il contributo di MiC e Regione Toscana
con il sostegno di Armunia (Rosignano LI), Wintergarten – Atelier di Teatro Permanente (Livorno), Comune di Castiglion Fiorentino (Ar)
ringraziamenti Spazio Nunc, Elena Giacomin

Premio della giuria e del pubblico Vimercate Ragazzi Festival 2021

Menzione Speciale Premio Teatro per Ragazzo “Emanuele Luzzati” Comune di Santa Margherita Ligure 2023

fascia d’età: dai 4 anni


Ri-Belli

PRIMA NAZIONALE

Il FUNARO

domenica 25 Febbraio 2024 ore 16 (per le famiglie)

AGENZIA VIAGGI MARISA

Una storia per ogni dove

di e con Elisa Consagra

regia Elisa Consagra

disegno luci Christian Prestia

Elisa Consagra

fascia d’età: dai 4 anni


Danza

TEATRO MANZONI

venerdì 8 Marzo 2024 ore 20.45

GRAND JETE’

di Silvia Gribaudi

con Silvia Gribaudi e MM Contemporary Dance Company: Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Mario Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Alice Ruspoaggiari, Rossana Samele, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa, Leonardo Zannella

musiche originali Matteo Franceschini

disegno luci Luca Serafini

styling Ettore Lombardi

Associazione Culturale Zebra

fascia d’età: dagli 11 anni


Musica

PICCOLO TEATRO MAURO BOLOGNINI

sabato 9 Marzo 2024 ore 20.30

JANOSKA ENSEMBLE

violini Ondrej Janoska e Roman Janoska

pianoforte Frantisek Janoska

contrabbasso Julius Darvas

THE BIG B’S

Bach, Beethoven, Brahms, Bartok, Brubeck

rivisitati in Janoska Style

fascia d’età: dagli 11 anni


Ri-Belli

Il FUNARO

Domenica 17 Marzo 2024 ore 16 (per le famiglie)

QUATTRO PASSI
Piccole passeggiate per sgranchirsi l’anima

di e con Antonio Catalano

regia Antonio Catalano

Casa degli alfieri / ARTEPO (ARchivio TEatralità POpolare)

fascia d’età: dai 3 anni


Gli spazi di Teatri di Pistoia

TEATRO MANZONI | Corso Gramsci 127 – Pistoia

PICCOLO TEATRO MAURO BOLOGNINI | Via del Presto, 5 – Pistoia

IL FUNARO | Via del Funaro, 16/18 – Pistoia


Le Farmacie Comunali

Farmacia Comunale 1 Viale Adua, 40 – 0573 29381

Farmacia Comunale 2 Via Manzoni, 10 – 0573 994531

Farmacia Comunale 3 Via dello Stadio, 2 – 057325765

Farmacia Comunale 4 Via PIsa, 45 – 0573 986392


Biglietteria Teatro Manzoni (Corso Gramsci, 127) 0573 991609 – 27112 (martedì e giovedì ore 16/19; mercoledì ore 11/15, venerdì e sabato 11/13 e 16/19). La biglietteria aprirà anche un’ora prima degli spettacoli presso la sede della rappresentazione.