10 Dicembre 2019Teatro Manzoni Teatro Manzoni

MOTHER | STANZE POETICHE 11 dicembre | un progetto di Virgilio Sieni per Pistoia

Giunge a compimento Cantieri del Gesto_Pistoia#3, nuova tappa della collaborazione tra il coreografo Virgilio Sieni e la città di Pistoia.

La perfomance site specific, ideata da Sieni, dal titolo Mother | Stanze poetiche, promossa da Centro Nazionale di Produzione Virgilio Sieni in collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese, andrà in scena mercoledì 11 dicembre (ore 21) sul palco del Teatro Manzoni, quale appuntamento della sezione “Altri Linguaggi” della stagione teatrale.

Un’azione coreografica sul respiro del gesto, curata per spazio, luci e coreografia da Virgilio Sieni (con la collaborazione artistica Giulia Mureddu e Carlotta Bruni) ed ispirata alla poesia di Roberto Carifi, tra le più alte voci poetiche internazionali.

Al progetto, che ha coinvolto cittadini, attori, danzatori, performer, artisti e studenti  attraverso un ciclo d’incontri e pratiche rivolte al corpo, hanno partecipato Rosanna Barbarani, Simone Bartolini, Carla Caterina Bettazzi, Claudia Cappellini,  Francesca Caporilli, Benedetta Chisari, Donatella Del Fiume, Rita Agatina Di Leo,  Arbina Dika, Flavia Forgione, Cecilia Lattari, Andrea Noferi, Melania Pacini, Pragnaben Patel,  Cosetta Pucci, Emanuela Puzio, Linda Rafanelli, Roberta Rotonnelli.

“L’azione coreografica – commenta Virgilio Sieni – si ispira ad alcune poesie di Roberto Carifi e tende verso la creazione di uno spazio tattile tra le cose e le persone. Uno spazio da ascoltare e attendere, che lascia tracce tangibili nella metamorfosi del movimento. Esperienza sul respiro del gesto che si concentra sulla tenue complessità dei semplici movimenti e su come questi formino una mappa emozionale che unisce il gesto alla poesia. La capacità di stare nelle vicinanze dell’altro, di dar luogo a un dialogo sottile fondato sui dettagli del corpo e gli ascolti, sarà il percorso di un gruppo di cittadini performer alla ricerca di una coralità comune che possa accogliere la voce poetica”.

 

Quante notti vegliavo a ripensare a te / e sentivo il tuo respiro passarmi accanto/ avrei voluto che tu fossi viva, anche insieme/al tavolo di noce, o vecchi tu e io, un lembo di mare/ immobile e noi due eterni, come se avessimo vinto/ vita e morte, davanti al mare aperto. (Roberto Carifi)

 

Da segnalare anche l’appuntamento di mercoledì 18 dicembre (ore 21), sempre al Manzoni, con la  Compagnia Virgilio Sieni, protagonista di Metamorphosis, su musiche di Arvo Pärt.

 

info e prevendite: 0573 991609 – 27112

 

 

stagione di prosa 2019/2020
PALCO TEATRO MANZONI

Corso Gramsci, 127 – PISTOIA


mercoledì 11 dicembre  2019, ore 21

CANTIERI DEL GESTO_PISTOIA#3

Centro Nazionale di Produzione / Virgilio Sieni

in collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese

MOTHER | STANZE POETICHE

Azione coreografica sul respiro del gesto

ispirato alla poesia di Roberto Carifi

spazio, luci e coreografia Virgilio Sieni

collaborazione artistica Giulia Mureddu e Carlotta Bruni