24 Ottobre 2023il Funaro

🟡 La musica al Funaro >ANIMAL FARM il 27 ottobre

L’appuntamento con la musica si rinnova venerdì 27 ottobre (sempre al Funaro, ore 20.45) con Emanuele Parrini Quartet, in ANIMAL FARM – LA FATTORIA DEGLI ANIMALI: Emanuele Parrini violino, Beppe Scardino sax baritono, clarinetto basso, flauto, Giovanni Maier contrabbasso, Andrea Melani batteria.

“Animal Farm” nasce sulla base di un percorso vivo, interrotto con “1974 IO SO, Damn If I Know”, album in cui la poetica e l’irruenza della New Thing, in particolare i contenuti politici dell’ispiratore Archie Shepp, si mescolavano con il messaggio sempre attuale degli “Scritti Corsari” di Pier Paolo Pasolini proponendo i testi de “Il Romanzo delle Stragi” e di “Acculturazione e Acculturazione”. In seguito i progetti con i Dinamitri Jazz Folklore “Congo Evidence”, grazie alla presenza del poeta Sadiq Bey, ed “Akendengue Suite” con l’eccezionale collaborazione di Amiri Baraka, avevano creato una sorta di continuità di rapporti con il mondo della letteratura militante. “Animal Farm si pone con una doppia chiave di lettura: può essere visto come una colonna sonora dell’omonimo romanzo di George Orwell, da cui prende origine, oppure essere considerato esso stesso, in maniera autonoma, come una meditazione sul potere e sul suo esercizio a tutti i livelli.

il concerto è prodotto da Toscana Produzione Musica e ATP Teatri di Pistoia. I biglietti sono in vendita da martedì 3 ottobre alla biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 e poi online su www.bigliettoveloce.it