>>>>> TAGLIANDI DI INGRESSO ESAURITI PER LA SERATA DEL 31 AGOSTO. ANCORA DISPONIBILI, alla Biglietteria del Teatro Manzoni, i TAGLIANDI PER LA SERATA DEL 24 AGOSTO.
L’edizione 2021 di Serravalle Jazz (23, 24 e 31 agosto) ha le carte in regola per farsi ricordare a lungo. Perché la manifestazione musicale diretta da Maurizio Tuci taglierà un traguardo notevole: il ventesimo compleanno; per l’indiscussa qualità dell’offerta musicale che caratterizza da sempre la rassegna; perché il vincitore del Premio Sellani tornerà sul palco del festival dopo esserne stato protagonista già durante la prima edizione, quando aveva dato vita a un duo d’eccezione proprio insieme a Renato Sellani; perché contribuirà alla ripartenza dell’offerta artistica e culturale del nostro territorio, costretta dall’emergenza sanitaria, da oltre un anno, a uno standby forzato.
Organizzato da Associazione Teatrale Pistoiese con il sostegno di Fondazione Caript e Comune di Serravalle Pistoiese, Serravalle Jazz rientra nel ricco cartellone multidisciplinare della nuova edizione di Spazi Aperti, in programma a Pistoia fino al 28 settembre.
Per il secondo anno consecutivo, ad ospitare la manifestazione musicale sarà la Fortezza Santa Barbara grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Direzione regionale Musei della Toscana. Uno spazio ricco di fascino e suggestione, quello della fortificazione medicea, che diventa il “teatro all’aperto” della città e della provincia di Pistoia, con una struttura di palcoscenico totalmente nuova, acquistata dall’Associazione Teatrale Pistoiese.
Il programma della XX edizione prevede tre appuntamenti: lunedì 23 agosto salirà sul palco la BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja, ospite d’onore il sassofonista Maurizio Giammarco; martedì 24 agosto toccherà agli Arundo Donax con musiche di Ellington e Strayhorn appositamente arrangiate dai componenti del gruppo; la serata di martedì 31 agosto sarà dedicata alla VII edizione del Premio Sellani, che quest’anno sarà assegnato al Maestro Enrico Rava, uno dei jazzisti italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale.
______
<<< AVVISO AL PUBBLICO >>> il M° Rava, per motivi personali, non potrà essere presente alla serata del 31 agosto. Era inoltre prevista l’esibizione del Maestro Rava alla tromba insieme a Nico Gori (clarinetto e sax), Massimo Moriconi (contrabbasso), Piero Frassi (pianoforte), Ellade Bandini (batteria) e Stefania Scarinzi (voce). Il concerto si terrà ugualmente: Enrico Rava sarà sostituito dal trombettista torinese Flavio Boltro.
______
“Quest’anno Serravalle Jazz, sia pure in forma ridotta per il perdurare della pandemia – commenta il direttore artistico Maurizio Tuci – vuole in qualche modo celebrare il ventennale riproponendo alcuni gruppi che ne hanno nel tempo sancito e alimentato la crescita. Per questo ha chiamato sul palco della Fortezza Santa Barbara, anche quest’anno per i soliti motivi lontano della Torri di Castruccio di Serravalle Pistoiese, la BargaJazz Orchestra, che nel corso dei due decenni ha costituito la spina dorsale della manifestazione, gli Arundo Donax, un ensemble con i piedi ben piantati nella tradizione ellingtoniana, ed Enrico Rava, uno dei più grandi musicisti jazz di sempre a livello mondiale, a cui è stato assegnato il premio Renato Sellani 2021; proprio nella prima edizione, in duo con Sellani, Rava dette il primo fortissimo giro di ruota a quello che sarebbe diventato oggi il festival, cioè un appuntamento di eccezionale qualità, e quindi imperdibile per gli appassionati di questa musica”.
VAI AL SITO WWW.SERRAVALLEJAZZ.IT
scarica il PROGRAMMA