La Stagione Pistoiese di Musica da Camera prosegue mercoledì 23 marzo (ore 21) eccezionalmente al Teatro Manzoni di Pistoia con un altro appuntamento molto atteso e particolarmente interessante anche per gli appassionati d’opera: protagonista la voce versatile ed eclettica di una ‘performer’ di razza come Cristina Zavalloni, assieme ad Andrea Rebaudengo, al pianoforte, in una serata in cui il tradizionale concerto da camera si fonde con la rappresentazione operistica. In programma infatti anche “La Voix humaine” di Poulenc, su testo di Cocteau, che sarà proposta in forma semi scenica, per la regia della stessa Zavalloni.
Così Cristina Zavalloni: Il cuore del programma è sempre lo stesso: una dormeuse, una donna discinta, un telefono, un amore finito.
Solitudine. In scena anche un pianoforte a coda e il pianista che lo suona, testimone muto della caduta che si sta compiendo.
Lui la lascia, lei non si capacita: la rabbia di vedersi aggrappata a quell’unico filo che ancora li lega. Si consuma nella stanza asfittica un cambio di pelle lento e necessario, che la libererà infine dal ruolo di vittima disperata e la riconsegnerà, nuova, alla vita. Il capolavoro di Cocteau, “La voce umana”, è da sempre nell’immaginario di registi e interpreti femminili. Penso a due versioni cinematografiche emblematiche: “L’amore” di Rossellini, film del ’48 con Anna Magnani, e il più recente “The Human Voice” (2020), di Almodovar con protagonista Tilda Swinton. Poulenc mette la pièce in musica nel ’58: veste il monologo di lei (elle) di un sontuoso accompagnamento, struggente, cangiante, che ne esalta la drammaticità e i continui detours. Ad aprire la serata, altre pagine di Poulenc dal tono lieve e divertito e due bellissime chansons di Erik Satie, “La Diva de l’Empire” e “Je te veux”. Restiamo in Francia, dunque, ancora in compagnia di una figura femminile, questa volta alle prese con i vezzi di inizio secolo. Prepariamo il terreno, per il terremoto in arrivo.”
TEATRO MANZONI PISTOIA
mercoledì 23 marzo ore 21
Cristina Zavalloni voce
Andrea Rebaudengo pianoforte
Eric Satie La Diva de l’Empire per voce e pianoforte, Je te veux per voce e pianoforte
Francis Poulenc da “Le Bestiaire au Cortège d’Orphée”, per voce e pianoforte: Le Dromadaire – La Carpe
da “Banalités” per voce e pianoforte: Hôtel
Huite Nocturnes per pianoforte op. 56
Presto in si bemolle maggiore per pianoforte [1934]
Francis Poulenc “La Voix humaine”,
tragedia lirica in un atto su libretto di Jean Cocteau (versione per voce e pianoforte)
in forma semi scenica
regia Cristina Zavalloni
allestimento Associazione Teatrale Pistoiese
info e prevendita: 0573 991609 – 27112
acquista online > https://bit.ly/ZavalloniRebaudengoTKTS
VAI ALLA SCHEDA > https://www.teatridipistoia.it/spettacoli/cristina-zavalloni-andrea-rebaudengo/