18 Luglio 2023

🟡 IL QUARTETTO KLIMT A VILLA STONOROV | L’Antidoto | 21 luglio

Tra i gruppi da camera italiani più longevi e interessanti, il Quartetto Klimt si è formato nel 1995 in seno alla Scuola di Musica di Fiesole, dove oggi i quattro musicisti dell’ensemble insegnano strumento, quartetto e musica da camera. Il Quartetto Klimt (Duccio Ceccanti violino, Edoardo Rosadini viola, Jacopo Di Tonno violoncello, Matteo Fossi pianoforte) è protagonista del secondo concerto de “L’Antidoto” a Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli venerdì 21 luglio (ore 21.15).

Dopo 28 anni di intensa attività in Italia e all’estero, il Klimt arriva a Pistoia proponendo la celeberrima Sinfonia n. 3 “Eroica” di Beethoven nella versione per quartetto con pianoforte di Ferdinand Ries, allievo, amico e poi biografo del Genio di Bonn. In apertura del concerto, la prima composizione di Felix Mendelssohn mai pubblicata, a cui il compositore cominciò a lavorare nel 1822, a soli 13 anni, durante una vacanza con la famiglia in Svizzera: il Quartetto per pianoforte e archi in do minore op. 1, opera di un tredicenne di straordinario talento, che aveva imparato perfettamente la lezione dallo studio di Haydn e Mozart e che stava trovando la propria voce.

ingresso euro 5,00

info e prevendita 0573 991609 – 27112

la sera del concerto dalle ore 20.15 la biglietteria è aperta a Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli, Via di Felceti, 11