Prestigioso riconoscimento per la compagnia I Sacchi di Sabbia, premiata come “Miglior compagnia di teatro di figura” agli “Eolo Awards”, uno dei maggiori riconoscimenti per il teatro rivolto alle giovani generazioni. Il premio è stato consegnato alla compagnia diretta da Giovanni Guerrieri giovedì 4 giugno alla Sala Fontana di Milano in occasione del Festival “Segnali”.
Questa la motivazione del premio, assegnato da una giuria composta da direttori artistici di teatri e critica specializzata: “Eolo Awards 2017 alla miglior compagnia di teatro di figura a “ I Sacchi di Sabbia” compagnia che da diversi anni compone un teatro intergenerazionale di grande e ironica forza espressiva dove sempre il teatro di figura regna sovrano sia che si narri, con gli ortaggi, le epiche Avventure di Sandokan, sia, attraverso i libri pop up, il sacrificio di Isacco o le avventure di un piccolo bambino di carta, sia, quando, nei 4 Moschettieri in America, ricostruisce per il teatro la famosa trasmissione radiofonica di Nizza e Morbelli, utilizzando tutte le fantasmagoriche possibilità che questo tipo di teatro offre con smisurata generosità”.
“ Una doppia soddisfazione, per noi – commenta Rodolfo Sacchettini, Presidente dell’Associazione Teatrale Pistoiese – Siamo, infatti, molto contenti che un premio così importante sia stato assegnato quest’anno a I Sacchi di Sabbia, che abbiamo prodotto con il fortunato I 4 moschettieri in America. L’ATP ha iniziato da pochi anni una fase produttiva rivolta anche ai bambini, che ha subito ottenuto un prestigioso riconoscimento, a dimostrazione di un lavoro ampio e continuativo sull’infanzia svolto tutto l’anno, in particolare con il progetto “Infanzia e città”, “Piccolo Sipario” e le numerose attività della Scuola di Musica e Danza Mabellini. Pistoia è d’altronde ‘città dei bambini’ e il teatro non ha fatto altro che mettere in moto e in relazione tante capacità e intelligenze presenti sul territorio. Seconda soddisfazione è il “Premio alla carriera” a Giorgio Testa, punto di riferimento nazionale dei rapporti tra teatro e scuola, che da tempo viene regolarmente a Pistoia per il laboratorio “Portare a teatro”che rivolgiamo gratuitamente agli insegnanti delle scuole”.
Dopo una lunga tournée italiana, I 4 moschettieri in America (interpretati da Giovanni Guerreri, Giulia Gallo, Giulia Solano e con la partecipazione di Guido Bartoli) saranno nuovamente a Pistoia, dal 22 al 25 giugno al Piccolo Teatro Bolognini, all’interno del cartellone del “Pistoia Teatro Festival”, il progetto speciale che l’Associazione Teatrale Pistoiese promuove per Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.