28 Gennaio 2024ATP Mabellini Villa di Scornio

🟡 I LABORATORI 2024 DELLA SCUOLA DI MUSICA E DANZA MABELLINI

A partire dal mese di Febbraio 2024, la Mabellini amplia la propria offerta con ben 16 nuovi Laboratori che spaziano dallo strumento al canto, dalla danza al musical.

Tante nuove proposte che vi invitiamo a scoprire!

VAI ALLA PAGINA > https://www.teatridipistoia.it/spettacoli/laboratori-2024/

La Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini” di Pistoia, gestita da ATP Teatri di Pistoia e diretta da Massimo Caselli, con sede alla Villa Puccini di Scornio, presenta propone, a partire da Febbraio 2024, un ricco ventaglio di ben sedici nuovi laboratori affidati a qualificati docenti e aperti a varie fasce di utenti, dai più piccoli agli adulti, da chi già conosce la musica a chi vi si accosta per la prima volta.
Si arricchisce così ulteriormente la già ampia offerta didattica della Scuola, che si conferma punto di riferimento per la formazione musicale nel territorio provinciale e non solo, forte anche dei suoi quasi 400 iscritti. I laboratori permetteranno di approfondire ed esplorare svariate discipline affrontando i vari argomenti con approcci diversificati.

Quest’anno i Laboratori sono organizzati in 3 grandi gruppi, ognuno dei quali è caratterizzato da un titolo significativo.


“INSIEME CON LA MUSICA” raccoglie una serie di proposte attraverso le quali assaporare la bellezza e la gioia di poter condividere un’esperienza musicale in gruppo: si va dall’ORCHESTRA DI CHITARRE a quella di ARCHI, dall’ENSEMBLE DI VIOLONCELLI al CORO POLIFONICO POLYHYMNIA; non mancherà nemmeno la possibilità di formare gruppi più piccoli, dal duo in avanti, curati da docenti preparati che si occuperanno del Laboratorio CHAMBER MUSIC.

Con “INTORNO ALLA MUSICA” invece la Scuola propone incontri di approfondimento di vario genere su musica proveniente da varie culture: sarà possibile incuriosirsi riguardo le peculiarità della MUSICA INDIANA e dei suoi strumenti, approfondire cosa avvenne negli “ANNI D’ORO DELL’ HARD-BOP”, oppure ricercare I RIFLESSI DEL PASSATO NELLA M USICA DEL NOVECENTO. Altri Laboratori di questo gruppo cercheranno di supportare professionisti e studenti di canto moderno attraverso il tentativo di raggiungere un’impeccabile pronuncia e intonazione anglofona con SING WITH CLARITY, mentre gli studenti appassionati di musica moderna impareranno a “COSTRUIRE IL SUONO DI UNA CHITARRA ELETTRICA”. Con il GORDON-WORKSHOP” invece, insegnanti, di musica di nido, scuola dell’infanzia ma anche di scuola primaria e secondaria avranno un’occasione unica per acquisire, sia dal punto di vista teorico che esperienziale, materiali e soprattutto competenze musicali utili per il loro lavoro quotidiano nelle classi.

Infine i 4 Laboratori che fanno parte di “DANZA PER TUTTE LE ETA’” attraverso i quali si partirà dai più piccoli, coinvolti in divertenti coreografie create seguendo il filo conduttore di celebri film di animazione come “BALLERINA” e “ALADDIN”, per passare a giovani danzatrici impegnate ad apprendere le tecniche per “RAFFORZARSI CON LA SBARRA A TERRA”, fino a giungere alla “DANZA PER ADULTI” attraverso la quale migliorare la postura, la coordinazione, la flessibilità liberandosi dallo stress accumulato quotidianamente.

 

“La ricchezza dei Laboratori della Mabellini di quest’anno sta nell’ampiezza della nostra proposta, sia dal punto di vista numerico che da quello della varietà dell’offerta – dichiara il Direttore Massimo Caselli – articolata in tre grandi gruppi tramite i quali presentare musica “raccontata, suonata e cantata” e danza per tutte le età. Attraverso la collaborazione con docenti accreditati sarà quindi possibile trovare il proprio ambito di avvicinamento o di approfondimento con queste due forme di arte, musicale e coreutica, in un’atmosfera che unisce l’impegno al divertimento, da sperimentare nei suggestivi spazi della Villa Puccini di Scornio”

Per molti dei laboratori sono previste lezioni dimostrative di introduzione.

I laboratori saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.

I moduli di iscrizione sono scaricabili alla pagina web: https://www.teatridipistoia.it/la-scuola/

Per prenotazioni e info: Scuola di Musica e Danza Mabellini (Villa di Scornio), Via Dalmazia, 356 Pistoia, segreteria@mabellini.com