INIZIO ANNO ACCADEMICO da lunedì 13 ottobre 2025
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di danza della Scuola, indirizzati a varie fasce d’età, con la possibilità di fare una lezione di prova gratuita.
AVVIAMENTO ALLA DANZA e PROPEDEUTICA
docente Caterina Laporta
Il corso si propone l’obiettivo di stimolare il bambino a sviluppare gioia e passione per la danza, introducendolo gradualmente allo studio della tecnica attraverso percorsi ludici, creativi ed educativi che lo aiutino a formare la propria personalità ed a sviluppare le proprie attitudini.
I corsi sono strutturati secondo un percorso di studio che ne segue lo sviluppo psicomotorio. Il metodo di lavoro integra i programmi di danza per bambini della Royal Academy of Dance con la metodologia della Danza Educativa (metodo di insegnamento che si basa sull’Analisi del Movimento di R. Laban).
DANZA CLASSICA
docente Eleonora Senesi
Il corso segue il metodo russo Vaganova attraverso il quale i ragazzi apprenderanno le basi dell’arte tersicorea acquisendo una consapevolezza maggiore del proprio corpo e dello spazio visivo ed aereo circostante, percependo il movimento come strumento di relazione con gli altri ed apprendendo la cultura della danza.
La costruzione delle lezioni del primo anno si basa su semplici esercizi alla sbarra, prima a due mani poi a una mano e al centro, insegnati fin da subito anche ai bambini, cui si aggiungeranno piano piano adagi, allegri e combinazioni di salti.
Dopo aver appreso una tecnica abbastanza forte in mezza punta, sarà introdotto lo studio delle punte per le ragazze, dapprima alla sbarra e poi al centro, e un approfondimento sostanziale della tecnica maschile per i ragazzi che si concentreranno maggiormente su giri e salti. Lo studio teorico illustrerà la nascita della tecnica delle punte partendo da Maria Taglioni fino a tutta l’evoluzione dei giorni nostri e per i ragazzi la conoscenza dei grandi ballerini da Rudolf Nureyev a Roberto Bolle.
DANZA CONTEMPORANEA
docente Eleonora Senesi
Il corso si propone di creare un movimento che tramite l’appropriazione di tecniche pratiche riesca a mettere in comunicazione l’allieva o l’allievo con gli altri. Gli allievi/e saranno sensibilizzati sull’importanza di saper coltivare contemporaneamente diverse forme d’arte, come la danza e la musica, per poter sviluppare la loro capacità coreografica e quindi ampliare ulteriormente la capacità espressiva attraverso la conoscenza tecnica e teorica della danza moderna. Saranno studiati i grandi coreografi, danzatori, ed i loro diversi stili: Ruth Saint Denis, Martha Graham, fino ad arrivare alla post modern dance americana degli anni 80 con Lucinda Childs e Steve Paxton, senza tralasciare il musical e i principali autori, sia stranieri che italiani come Garinei e Giovannini o come il lavoro coreografico e registico della costruzione del movimento di Pina Bausch. Saranno, perciò, introdotti nelle lezioni nuovi elementi, che si discostano un po’ dalla tecnica del balletto moderno, come ad esempio il floor work e la contact improvvisation.
DANZA ADULTI
docente Caterina Laporta
Il corso proporrà dei percorsi tematici che avranno lo scopo di sviluppare la consapevolezza e la forza in merito a determinati aspetti del movimento danzato. Verranno affrontati temi quali lo sviluppo di un “centro” forte, la postura e l’ allineamento, la consapevolezza corporea e l’uso dello spazio, del peso, dell’ energia e… molto altro ancora. Questo lavoro si avvarrà di “strumenti” che attingeranno da varie discipline artistiche e coreutiche. Verranno proposti sia esercizi specifici che percorsi di esplorazione ed improvvisazione guidata che aiuteranno i danzatori a sviluppare anche le proprie capacità espressive e comunicative. Il corso è aperto a chiunque desideri stare bene con il proprio corpo; non sono richieste esperienze pregresse.



