“Come si portano le parole degli altri quando questi altri sono persone e non personaggi?
Si deve essere interpreti o testimoni? Che diritto mi prendo per usare quelle parole pericolose? Devo assomigliare a lui, lui che parlando ha rischiato, ha lottato, ha perso a volte?”
Questi gli interrogativi da cui Renata Palminiello, artista di profonda sensibilità e ‘di casa’ presso l’Associazione Teatrale Pistoiese (ricordiamo gli spettacoli “La Tragedia di Riccardo” da “Riccardo III” di Shakespeare e “Risveglio di Primavera” da Wedekind, prodotti dal teatro pistoiese), è partita per dare vita alla produzione ATP, Grandi discorsi. Un progetto per la città e per la scuola. Un intenso esempio di Teatro Civile che vuole far emozionare e riflettere.
Sul palco, e nel progetto, Maria Pasello Bacci, Carolina Cangini, Stefano Donzelli, Marcella Faraci, Sena Lippi, Elena Meoni, Mariano Nieddu, Renata Palminiello.
Lo spettacolo sarà in scena anche stasera 21 novembre a Villa Smilea a Montale (ore 21), in collaborazione con le rispettive Amministrazioni Comunali.
“Con “Grandi Discorsi” – spiega Sena Lippi – abbiamo scelto di assumere la scomoda posizione di chi si espone in pubblica piazza nel tentativo, sempre rischioso, di farsi portavoce di qualcosa di più grande di sé. Abbiamo scelto di ridare corpo ad alcune voci del ‘900 che hanno segnato in modo indelebile la Storia mondiale dell’Umanità.
Voci che hanno fatto la Storia a discapito della loro stessa storia. Voci che per la Vita e i suoi Principi hanno messo a rischio la loro stessa vita. Per un inno alla Memoria e alla potenza della Parola, alla sua capacità di volare oltre i secoli e farsi opera carnale in grado di trasformare, salvare, uccidere.”
Sono 8 i Grandi Discorsi che saranno proposti all’attenzione del pubblico: Emmeline Pankhurst, “Libertà o morte”, discorso della suffragetta inglese nel 1913 davanti al pubblico americano; Virginia Woolf, “Una stanza tutta per sé”, conferenza a un gruppo di studentesse, 1928; Bianca Bianchi, “Discorso sulla scuola” all’Assemblea Costituente, 1946; Piero Calamandrei, “Discorso sulla costituzione” di fronte a una platea di giovani universitari e delle scuole superiori; Martin Luther King Jr, “Discorso per la marcia su Washington”, comunemente ricordato come “I have a dream”, 1963; Harvey Milk, primo deputato eletto dichiaratamente gay, “Discorso della speranza”, 1978; Paolo Borsellino, “Discorso in ricordo di Falcone”, 1992; Iqbal Masih | bambino operaio e attivista pakistano, “Discorso a Boston”, 1995.
euro 5,00
Biglietteria dalle ore 20 direttamente a Villa Smilea la sera di domenica 21/11