In un allestimento che vedrà artisti e pubblico riuniti sul palco del Teatro Manzoni di Pistoia, arriva dal 26 al 29 febbraio (ore 21, capienza limitata) il terzo episodio delCircolo Popolare Artico, l’esperimento – coprodotto dall’Associazione Teatrale Pistoiese – che ha visto Gli Omini allontanarsi dalle strade battute per esplorare il deserto polare, dentro i racconti dell’antropologo Jørn Riel.
Una saga. Una comunità di quindici cacciatori e 92 cani. Una miriade di racconti intrecciati tra di loro, per parlare di solitudine e amicizia, di ospitalità in una terra ostile e di grappa. Per affrontare una quantità tale di materiale, per seminare indizi e creare un gruppo anarchico di cacciatori, Gli Omini hanno ideato i tre episodi del Circolo Popolare Artico (i precedenti due, Prove di resistenza e La bufera sono andati in scena rrispettivamente, tra ottobre e novembre, al Funaro e al Piccolo Teatro Bolognini), collaborando con Eleonora Spezi, i Tony Clifton Circus e Paola Tintinelli, teatranti poliedrici e pronti a tutto.
Arriva ora La vergine fredda. Insieme a Gli Omini, nel pensiero e nelle azioni, sarà Paola Tintinelli, potente attrice, autrice, scenografa, che riesce a stare con la stessa grazia nei panni di uomini, vecchi, bambini e cacciatori. Su questa terra abbandonata da Dio e dalle donne, aleggia da sempre la figura di Emma. Una donna quasi innominabile, un pensiero lontano, vago, confuso. Stavolta Emma apparirà e si capirà che esiste e che consola gli uomini soli, a modo suo. Perché Emma esiste come solo Emma sa esistere. E attraversa ogni uomo senza perdere purezza. Si parlerà di amore e assenza, della potenza delle idee e di onanismo, di tenzoni canore e onore. Si vedrà come sia inevitabile uno strano duello e come si assomiglino gli uomini, quando sono soli.
Circolo Popolare Artico è un progetto, una piccola società laterale, il manifesto sregolato di un uomo che fatica a stare al passo con il mondo e non vede altra scelta che fondarne un altro, artico, fatto di leggi chiare e persone scelte.
info 0573 991609- 27112 teatridipistoia.it