Gran ritorno al teatro per Giulia Lazzarini, protagonista del testo scritto e diretto dall’argentino Claudio Tolcachir, prodotto dal Teatro di Roma – Teatro Nazionale e in scena al Manzoni dal 3 al 5 novembre. Eccellente il cast, con Sergio Romano, Pia Lanciotti (premio “Le maschere del Teatro 2017”), Josafat Vagni e Paolo Mazzarelli. L’incontro con la compagnia è per sabato 4 novembre al Saloncino Manzoni (ore 17,30).
La disconnessione tra le persone e la presenza di amore incondizionato, che resiste al tempo e allo spazio, sono alla base del lavoro, un ritratto di famiglia con tragico segreto e identità ferite. Emilia è una balia che dopo anni rincontra il bambino che aveva allevato, determinando la fuoriuscita di quei frammenti del passato che spargeranno scariche elettriche sul terreno già crepato delle apparenze e dei sorrisi, rimettendo in discussione ogni cosa.
“Emilia nasce il giorno del quarantesimo complenno di mio fratello: ero andato a prendere in macchina la donna che per tutta la nostra infanzia era stata la mia tata – racconta Tolcachir – Non la vedevo da anni. In quel viaggio ha tirato fuori molte storie, aneddoti, memorie e ricordi che mi parlavano di un amore intatto. Immenso, incondizionato. Sembrava che ai suoi occhi tutte quelle cose fossero successe pochi giorni prima. Iniziai a pensare a quanto certe relazioni siano sbilanciate; a cosa succede a tutte quelle persone che dedicano la loro vita a prendersi cura di una famiglia nel momento in cui non c’è più bisogno di loro; a cosa resta nelle loro vite; a quale sia la responsabilità nei loro confronti … “.
Emilia è stata la bambinaia di Walter. Dopo vent’anni di lontananza, i due si incontrano e l’uomo la introduce nel suo contesto familiare. Emilia conosce Carolina, la donna che ha sposato, e Leo, il figlio che lei ha avuto dal precedente matrimonio con Gabriel. Sembrano tutti felici, ma è solo apparenza. Poco a poco scopriamo, attraverso i ricordi di Emilia, quanto Walter fosse difficile da bambino. E parallelamente iniziano ad apparire crepe profonde nella sua famiglia ...
Alternando dramma e commedia, Emilia è un’analisi sul rapporto tra realtà vissuta e il filtro della “memoria”. Ma è anche la decostruzione della famiglia, sulle cui quotidianità rassicuranti preme come un’ombra funesta il rumore della verità.
TEATRO MANZONI PISTOIA
venerdì 3 novembre, ore 21 (turno V)
sabato 4 novembre, ore 21 (turno S)
domenica 5 novembre, ore 21 (turno D)
EMILIA
scritto e diretto da Claudio Tolcachir
traduzione Cecilia Ligorio
con Giulia Lazzarini (Emilia),
Sergio Romano (Walter), Pia Lanciotti (Carolina),
Josafat Vagni (Leo), Paolo Mazzarelli (Gabriel)
scene Paola Castrignanò
costumi Gianluca Sbicca
luci Luigi Biondi
Teatro di Roma – Teatro Nazionale
Premio Le Maschere del Teatro 2017 Miglior Attrice Protagonista Giulia Lazzarini
Premio Le Maschere del Teatro 2017 Miglior Attrice Non Protagonista Pia Lanciotti
prevendita: 0573 991609 – 27112
IL TEATRO SI RACCONTA
Incontro con la compagnia
sabato 4 novembre 2017, ore 17.30
Saloncino Manzoni, corso Gramsci 127
ingresso libero fino a esaurimento posti