13 Febbraio 2023Teatro Manzoni Teatro Manzoni

🟡 DYSTOPIA la nuova creazione di POYO ROJO | unica data toscana | 15 febbraio | Teatro Manzoni | Danza

Mercoledì 15 febbraio (ore 21) va in scena al Manzoni qualcosa che sfugge alle classificazioniDanza, teatro fisico, musica, teatro d’oggetti, arte visiva: Dystopia è un tornado che spazia attraverso diverse discipline, come lo era stato  Un Poyo Rojo, il precedente spettacolo, fenomeno da record che gira ininterrottamente in oltre 30 paesi del mondo, con una media di 120 rappresentazioni all’anno da quindici anni. La libertà totale, formale, estetica e politica dello spettacolo è ragione dell’entusiasmo internazionale che esso suscita e continua a suscitare. È stupefacente vedere come i pubblici più diversi, per genere, età, condizione sociale, cittadini, rurali lo accolgano. Questa libertà è il fulcro intorno al quale la compagnia ha ancorato la nuova creazione.

Dystopia è un’esilarante esplosione di idee che si susseguono senza sosta. Ambientato in uno studio televisivo, nel quale gli interpreti, attraverso l’assurdo e grazie alla risata invitano gli spettatori a prendere le distanze dal pessimismo insito nel genere distopico. Due giornaliste di un programma di informazione, brillanti e amichevoli, parlano di un mondo fantastico, privo di conflitti e opposizioni, un mondo nel quale ogni tentativo di pensare in modo critico viene neutralizzato da un generale consenso ovattato. Un universo che ricorda il mondo dolciastro e ansiogeno del film “Truman Show”, di Peter Weir, in cui però protagonista assoluto è il corpo, al tempo stesso catalizzatore e oggetto medesimo della narrazione, con l’uso di un linguaggio che permette di esplorare l’eccesso fino al parossismo, provocando una risata che libera lo spirito delle sue inquietudini.


Stagione di Danza

UNICA DATA PER LA TOSCANA

Teatro Manzoni Pistoia 

mercoledì 15 febbraio (ore 21)

DYSTOPIA

scheda spettacolo > https://www.teatridipistoia.it/spettacoli/dystopia/

acquista online > https://bit.ly/dystopiaTKTS

Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (dal martedì al giovedì ore 16/19; venerdì e sabato ore 11/13 e 16/19) – la sera dello spettaolo, dalle ore 20

Biglietteria il Funaro 0573 977225 (martedì e mercoledì ore 16/21)

biglietti: da 8 a 18 euro

stagione di danza https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-di-danza-2022-23/