PRIMA NAZIONALE
Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale/Gli Omini
Piccolo Teatro Mauro Bolognini Pistoia (via del Presto, 5)
sabato 19 e domenica 20 novembre 2016, ore 21
PIÙ CARATI
uno spettacolo de Gli Omini
ideato e scritto da Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi,
Giulia Zacchini, Luca Zacchini e Armando Pirozzi
con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini
allestimento Associazione Teatrale Pistoiese/Gli Omini
una produzione
Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale/Gli Omini
con il sostegno di
Regione Toscana, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismoin collaborazione con
Armunia e Corsia OF – Centro di Creazione Contemporanea
Io sono quel che sono / Non faccio la vita che fai / Io vivo ai margini della città / Non vivo come te
PIÙ CARATI è una favola antica calata nel mondo contemporaneo. Un mondo che stravolge le favole. E’ la storia vera e semplice di tre amici che lavorano insieme e insieme tirano a campare. Tre amici che un giorno come tanti, alla soglia dei quarant’anni, trovano un mucchio di soldi per terra. Questi soldi, guadagnati per caso e arrivati tra le mani del gruppo, scatenano un’ora di sogni,fantasie sopite, dubbi, deliri, paranoie, entusiasmi, rabbie. Questi soldi fanno riflettere sul bene e sul male, su cosa sia giusto e cosa sbagliato e soprattutto quando è giusto, e per chi. E intanto mettono in luce lo scontro grottesco tra la generazione dei nuovi giovani, paralizzata dall’impossibilità e dall’incapacità di scegliere, e la generazione dei vecchi ricchi, congelata in un passato in cui non hanno avuto mai bisogno di scegliere. Questi soldi, presi come segno dall’alto e condivisi, svelano anche la fragilità delle relazioni umane, che si frantumano sotto i nostri occhi, in nome di verità supposte che fanno perdere valore a qualsiasi opinione e elevano a massima sempre la più grossa cacata.
Io sono un poco di buono / Lasciami in pace perché / Sono un ragazzo di strada / E tu ti prendi gioco di me
A fine Giugno Gli Omini (Premio Enriquez 2014, Premio Rete Critica 2015 e compagnia in residenza dal 2014 presso l’Associazione Teatrale Pistoiese) hanno presentato al “Festival Inequilibrio” a Castiglioncello il primo studio di Più carati. Lo spettacolo giunge ora alla sua versione definitiva.
Al termine dello spettacolo, per il ciclo “Il teatro si racconta”, la compagnia incontra il pubblico. Coordina Attilio Scarpellini, critico di teatro.