Doppio appuntamento (per quattro serate complessive) a Pistoia con la grande danzatrice e coreografa Cristiana Morganti
MOVING WITH PINA (27-28 OTTOBRE, ore 21 Piccolo Teatro Mauro Bolognini)
Nella conferenza danzata MOVING WITH PINA Cristiana Morganti, per più di vent’anni storica interprete del Tanztheater di Wuppertal, propone un viaggio nell’universo di Pina Bausch, visto dalla prospettiva del danzatore. Com’è costruito un assolo? Qual è la relazione dell’emozione con il movimento? Quand’è che il gesto diventa danza? Qual è la relazione tra il danzatore e la scenografia? E soprattutto, come si crea il misterioso e magico legame tra l’ artista e il pubblico?
Eseguendo dal vivo alcuni estratti del repertorio del Tanztheater, Cristiana Morganti racconta il suo percorso artistico e umano con la grande coreografa tedesca e ci fa scoprire quanta dedizione, fantasia e cura del dettaglio sono racchiusi nel linguaggio di movimento creato da Pina Bausch.
JESSICA AND ME (30-31 OTTOBRE, il Funaro Centro Culturale, PISTOIA)
Lei vuole che io danzi, oppure vuole che io parli? Dietro questa domanda, rivolta da Cristiana Morganti ad uno spettatore, si cela una delle chiavi di lettura di JESSICA AND ME. In questo suo nuovo spettacolo, la storica danzatrice del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, giunta a un momento importante del suo percorso, si ferma a riflettere su se stessa: sul rapporto con il proprio corpo e con la danza, sul significato dello stare in scena, sul senso dell’“altro da se“ che implica il fare teatro. Ne risulta una sorta di autoritratto idealmente a due voci (JESSICA AND ME) di efficace e spiazzante ironia, dove Cristiana rivela ciò che accade nel backstage del suo percorso professionale. Un puzzle di gesti, ombre, muscoli, tenacia, spavalderia, timidezza, ricordi e progetti
PREVENDITE E BIGLIETTI > teatridipistoia.it/biglietterie/biglietteria-teatro-pacini-pescia/
VUOI VEDERE ANCHE GLI ALTRI SPETTACOLI DELLA RASSGNA VETRINA D’AUTUNNO 2021?
clicca qui > https://www.teatridipistoia.it/rassegne/vetrina-autunno/