L’Associazione Teatrale Pistoiese presenta alla Villa di Scornio giovedì 9 luglio (ore 19.00 – posti limitati; si consiglia la prenotazione 0573 991609-27112) lo spettacolo della giovane compagnia spagnola Horman Poster, PASADO PERFECTO, con Matxalen de Pedro e Igor de Quadra, realizzato con il contributo del Governo Basco e coprodotto da Festival BAD, con il sostegno di Artea, Azala espacio de creación, Centro cívico de Cruces, La Fundición, Municipio di Plentzia e Muelle3.
La compagnia spagnola Horman Poster è ospite a Pistoia nell’ambito del Progetto Amphitryon, che ha visto coinvolto anche Teatro Sotterraneo
con lo spettacolo “War Now!” presentato lo scorso maggio all’Azkuna Centroa di Bilbao.
____________
Come ricordare ciò che non hai vissuto? Con le immagini? Che cosa possiamo ricordare? Solo immagini? Pasado perfecto è una composizione fatta di ricordi in bianco e nero.
Un percorso in quegli anni Settanta che ci hanno segnato e che al tempo stesso non conosciamo: mi sono sempre chiesto come siano stati quegli anni di infanzia, di violenza, di inconsapevolezza…
HORMAN POSTER (2010) è un progetto congiunto di Matxalen de Pedro e Igor de Quadra che nasce allo scopo di indagare, condividere e costruire un linguaggio poetico adatto alla scena teatrale partendo da uno sguardo che dialoga con il presente, la storia e le biografie dei due artisti. Tali interessi hanno dato vita ai due ambiti creativi paralleli di HORMAN POSTER: progetti site specific/context specific e creazioni sceniche per il teatro. Inoltre, insieme alla coreografa Olatz de Andrés, HORMAN POSTER gestisce lo spazio Muelle3 danza+creación a Bilbao, un laboratorio di formazione e supporto alle pratiche sceniche contemporanee.
http://hormanposter.wordpress.com