24 Ottobre 2023Teatro Manzoni Teatro Manzoni

🟡 APRE LA CONCERTISTICA AL MANZONI CON LEONORE GIORGI LONQUICH – 28 ottobre

Daniele Giorgi alla guida di LEONORE apre la Stagione “Concertistica al Manzoni” nel segno del Romanticismo, con due capolavori amatissimi da pubblico e intepreti: il Concerto per pianoforte e orchestra op. 54 di Schumann – solista Alexander Lonquich, tra gli interpreti più raffinati del pianismo internazionale -, e la Settima Sinfonia di Dvořák.

Gli anni fra il 1841 e il 1845 rappresentano uno dei periodi creativi meno drammatici e tormentati di Robert Schumann, che nel 1840 aveva potuto sposare Clara Wieck, pianista e compositrice di enorme talento, preziosa collaboratrice del genio del marito. Nel 1841 Schumann scrisse l’Allegro per pianoforte e orchestra con il titolo di “Fantasia”; successivamente, su consiglio della stessa Clara, entusiasta della freschezza tematica della Fantasia, aggiunse un Intermezzo e un Finale, completando il più romantico dei Concerti pianistici di tutta la letteratura musicale: l’op. 54, tra le pagine più ispirate che Schumann dedicò al pianoforte.

Le Sinfonie di Antonín Dvořák rappresentano il punto d’incontro fra la sua educazione alla tradizione tedesca e la sua attenzione alla tradizioni musicali popolari: in esse, la ricca invenzione melodica s’unisce alla riflessione su come fosse possibile, dopo Beethoven e Schubert e accanto a Brahms, espandere la Sinfonia oltre le regole convenzionali. Composta nel 1885, la Settima Sinfonia in re minore è la più romantica del compositore boemo e quella considerata da molti la più bella (insieme alla più celebre sorella, la Nona “Dal Nuovo Mondo”): «In essa Dvořàk tentò una delle sue più ambiziose mediazioni: dare a un contenuto tragico una dimensione epica senza perdere di vista l’ideale di una riflessiva e omogenea coesione formale, attraverso e oltre Brahms» (Sergio Sablich)


Teatro Manzoni Pistoia

sabato 28 ottobre 2023, ore 20.30

CONCERTISTICA AL MANZONI

LEONORE GIORGI LONQUICH

ORCHESTRA LEONORE

DANIELE GIORGI direttore

ALEXANDER LONQUICH pianoforte

Robert Schumann Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54

Antonín Dvořák Sinfonia n. 7 in re minore op. 70, B. 141

In tournée 2023 > domenica 29 ottobre – Teatro Comunale Carpi