da lunedì 15 maggio a giovedì 15 giugno
SCUOLA DI MUSICA E DANZA MABELLINI (Villa di Scornio)
OPEN30
La Scuola di Musica e Danza “Teodulo Mabellini” di Pistoia apre i suoi spazi alla città con “OPEN30”, un progetto musicale che, dal 15 maggio al 15 giugno alla Villa di Scornio, vede impegnate tutte le sezioni didattiche in 31 concerti che esplorano repertori musicali di tutte le epoche, dalla musica antica a quella romantica, arrivando alle molte anime del Novecento sia sul versante classico che su quello pop-rock, dal jazz alla musica world. Durante Open30 sarà anche possibile assistere alle lezioni delle varie classi, fissare prove individuali gratuite e, per gli studenti delle scuole primarie e medie inferiori, anche partecipare alle visite guidate “I COLORI E I SUONI DELLA MABELLINI”, un suggestivo percorso di circa un’ora alla scoperta degli affreschi e dei musicisti della Mabellini.
Info e prenotazioni: 0573 371480 segreteria@mabellini.com
————————————————-
GIUGNO 2023
martedì 6 giugno, ore 21.15
TEATRO MANZONI PISTOIA
FRAMMENTI SPARSI
spettacolo finale
con le classi di DANZA CLASSICA e CONTEMPORANEA di Eleonora Senesi e Elena Bruni
della Scuola di Musica e Danza “Teodulo Mabellini” di Pistoia
coreografie Eleonora Senesi
L’idea dello spettacolo nasce dalla libera interpretazione in forma danzata di alcune poesie e brevi composizioni di diverse autrici dall’antichità fino ad arrivare ai giorni nostri. Partendo dai loro brani, è offerta tramite il movimento una chiave di lettura rigorosamente personale delle opere, che vuole lasciare tuttavia aperta allo spettatore la possibilità di intravedere le loro infinite possibilità.
Su testi di: Saffo, Emily Dickinson, Oriana Fallaci, Alda Merini, Maria Anna Wislawa Szymborska.
Biglietti: posto unico numerato 15,00 intero – 8,00 under14
Prevendita: martedì 23 e mercoledì 24 maggio direttamente alla scuola; da giovedì 25 maggio alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 -27112 e online su www.bigliettoveloce.it
————————–
sabato 17 giugno, ore 16
SALA DEI CONCERTI DELLA SCUOLA DI MUSICA MABELLINI (Villa di Scornio)
MARATONA MUSICALE
con i migliori allievi ed ensemble delle classi di strumento e canto della Scuola di Musica Mabellini: un variopinto viaggio nel repertorio musicale dal ‘700 ai contemporanei.
(ingresso libero fino ad esaurimento posti)
————————–
domenica 18 giugno, ore 18.30
IL FUNARO
FESTA DELLA MUSICA
I migliori solisti ed ensemble del dipartimento di Musica Moderna saranno ospiti della Festa della Musica promossa dall’Amministrazione Comunale: sul palcoscenico del Funaro, la Mabellini proporrà i suoi migliori gruppi di musica etnica, di musica pop-rock e jazz formati selezionando i migliori allievi delle classi di musica world, canto, chitarra elettrica, basso, pianoforte e batteria.
(ingresso libero fino ad esaurimento posti)