Anche quest’anno, al termine di un laboratorio lungo ed impegnativo, la compagnia teatrale composta dagli studenti del Pacini approda alle tavole del palcoscenico, sotto la guida del Prof. Giuseppe Grattacaso. L’ultimo giorno dell’anno scolastico, sabato 9 giugno alle ore 21, al teatro Bolognini di Pistoia. andrà in scena lo spettacolo Minuetto. Scoppi di coppie, tratto da testi di Stefano Benni, Eduardo De Filippo, Eugène Ionesco, William Shakespeare. Teneessee Williams. Il lavoro affronta, in maniera semiseria, a tratti sicuramente leggera e comica, il tema della coppia: delle delizie e degli affanni, dei piaceri e dei fastidi, dell’unione di intenti e dei constrasti, che il rapporto con un’altra persona finisce inevitabilmente per comportare.
I ragazzi impegnati nello spettacolo sono: Costanza Beneforti (che svolge anche le funzioni di aiuto regista), Emanuela Baci, Giulia Benelli, Andrea Ferrucci, Daniele Ferrucci, Claudio Gjeloshi, Alice Giuntini, Chiara Malvaso, Sara Nesi, Caterina Panconesi, Allegra Poli. Completa la Compagnia Matteo Gonfiantini, diplomato lo scorso anno, che non ha voluto rinunciare a provare ancora una volta il brivido del palcoscenico. I testi rappresentati consentono agli studenti di cimentarsi in una prova difficile, affrontata con grande serietà e con piglio e determinazione da professionisti.
Piccolo Teatro Mauro Bolognini
SABATO 9 GIUGNO, ore 21
Istituto “F. Pacini” Pistoia
MINUETTO Scoppi di coppie
liberamente tratto da Stefano Benni, Eduardo De Filippo, Eugène Ionesco, William Shakespeare, Tennessee Williams
regia e responsabile didattico Prof. Giuseppe Grattacaso
assistente alla regia Costanza Beneforti
interpreti: Emanuela Baci, Costanza Beneforti, Giulia Benelli, Andrea Ferrucci, Daniele Ferrucci, Claudio Gjeloshi, Alice Giuntini, Chiara Malvaso, Sara Nesi, Caterina Panconesi, Allegra Poli e con la partecipazione straordinaria di Matteo Gonfiantini